Legge di Bilancio: Lega pronta a difendere Bitcoin alla Camera

Legge di Bilancio: Lega pronta a difendere Bitcoin alla Camera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
The Crypto Gateway ECONOMIA

Il testo del ddl di Bilancio 2025 arriverà domani in Parlamento: a non volere un aumento della tassa su Bitcoin è parte dello stesso governo Bitcoin finisce in aula parlamentare Il testo di partenza della Legge di Bilancio 2025 sarà depositato alla Camera dei Deputati nella giornata di domani. A tema, quindi, ci sarà anche Bitcoin, che nella scorsa settimana è stato oggetto di un aumento dell’aliquota sulle plusvalenze derivate dalle operazioni con criptovalute, passata dal 26% al 42%. (The Crypto Gateway)

Su altre fonti

Nella Manovra “c’è una sola tassa che è aumentata“, quella sulle plusvalenze sul bitcoin, “raddoppiata, dal 26 al 42%, e spero non resterà così: spero che sia una delle cose che possa cambiare in Parlamento“. (LAPRESSE)

Ultim'ora news 19 ottobre ore 14 (Milano Finanza)

Come riporta il Corriere della Sera, il Carroccio starebbe infatti considerando un passo indietro rispetto all’aumento dal 26 al 42% dell'imposta sulle plusvalenze delle criptovalute, una delle misure introdotte nella nuova manovra di bilancio. (WIRED Italia)

Tassa su Bitcoin e crypto sarà modificata in Parlamento. Conferma da Giulio Centemero

Nel suo Crypto-Asset Reporting Framework (Carf) - un documento datato 2022 redatto su mandato del G20 - l’Ocse ha affrontato il tema delle criptovalute con un intento ben preciso: cercare di rendere trasparente il mercato e tentare di contrastare l’erosione della base imponibile. (QuiFinanza)

MILANO — I dubbi della Lega sull’aumento della tassazione dei bitcoin rischiano di aprire un nuovo fronte interno al governo. Mercoledì, illustrando le misure approvate dal Consiglio dei ministri, il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, aveva annunciato l’incremento dal 26% (per i guadagni sopra 2mila euro) al 42% della ritenuta fiscale sulle plusvalenze delle criptoattività. (la Repubblica)

C'è una fronda contro l'aumento della tassazione su Bitcoin e crypto. E potrebbe averla vinta. In una dichiarazione ripresa da ANSA, il deputato leghista Giulio Centemero ha confermato che ci sarà una modifica alla norma che dovrebbe imporre una nuova tassazione su Bitcoin e crypto, che come formulata dal viceministro all’economia Leo, che avrebbe portato l’imposizione dal 26% attuale al 42%. (Criptovaluta.it)