Meteo, Weekend di Contrasti in Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

La pressione atmosferica sta lentamente aumentando sul nostro Paese, portando una temporanea stabilità meteorologica che interesserà anche le regioni meridionali più estreme. Tuttavia, questa tregua sarà di breve durata, poiché già a partire da domenica 17 novembre il panorama meteorologico mostrerà segni di deterioramento. Le correnti fredde settentrionali, richiamate da un'area di bassa pressione sui Balcani, continueranno a influenzare l'estremo Sud con nubi e acquazzoni sparsi.

Quel che più conta, però, sono le temperature, sia massime che minime, in netto calo rispetto ai giorni precedenti, preannunciando un fine settimana dal sapore invernale per gran parte delle nostre regioni. L'aria gelida proveniente dalla Svezia contribuirà a questo abbassamento termico, rendendo le giornate particolarmente fredde.

Per dare alcuni numeri, il direttore de Ilmeteo ha sottolineato che le temperature subiranno un calo significativo, con valori che si avvicineranno a quelli tipici della stagione invernale. Le previsioni per la prossima settimana indicano l'arrivo di correnti a getto polare, che potrebbero portare nevicate sulle Alpi e sugli Appennini, accompagnate da venti forti da nord a sud.

Verso il fine settimana del 22-23 novembre, si prevede il primo tentativo di neve in pianura al Nord, anche se è ancora presto per fare previsioni certe.