Il meteo di oggi: arrivano freddo e temporali al centro e al sud. Neve sotto i 1000 metri su Romagna, Marche e Abruzzo

Il meteo di oggi: arrivano freddo e temporali al centro e al sud. Neve sotto i 1000 metri su Romagna, Marche e Abruzzo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Impulso di aria fredda dai Balcani. La giornata di oggi trascorrerà con un tempo in peggioramento dalle regioni adriatiche (a iniziare dalla Romagna) verso il Sud, qui in forma piuttosto irregolare. Sono attese precipitazioni sparse, nevose sotto i 1000 metri su Romagna, Marche e Abruzzo, a 1400 metri in Molise a quote più alte al Sud. Sul resto d’Italia il sole sarà prevalente. Temperature in calo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Le regioni italiane che riceveranno maggiori apporti pluviometrici saranno quelle sopravvento al flusso portante, ovvero il medio e basso Tirreno, oltre ai settori esteri delle Alpi occidentali che avranno abbondanti nevicate. (MeteoLive.it)

Nella seconda parte della settimana avvertiremo un sensibile raffreddamento attivato da un flusso di aria piuttosto fredda la quale investirà l'Italia, il tutto accompagnato da fenomeni localmente abbondanti e nevicate fino a bassa quota su alcune regioni. (Agronotizie)

E’ arrivato oggi il primo vero freddo della stagione sull’Italia: un flusso d’aria di origine siberiana proveniente dalla Russia tramite i Balcani ha raggiunto il mare Adriatico provocando piogge sulle coste e nevicate in collina, portando improvvisamente l’inverno nel nostro Paese. (MeteoWeb)

Modello americano: neve a sorpresa mercoledì 20 a bassa quota?

L’Italia è alle prese con il primo evento di meteo invernale, derivante da un afflusso d’aria più fredda dai Balcani che ora è dilagato anche al Centro-Sud. Le nevicate in Appennino, sin verso i 1000 metri di quota, sono le prime della stagione e testimoniano la fase più fredda che stiamo vivendo (Meteo Giornale)

La temperatura massima registrata pare che sarà di 9°C, la minima di 5°C. Secondo gli esperti di 3bmeteo, domani, Venerdì 15 Novembre avremo cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio. (vulturenews.net)

Meno certo, invece, il suo arrivo in Italia poiché molto dipenderà dall’asse di discesa della saccatura: in caso si rivelerà troppo orientale, avremo solo un veloce guasto al centro-sud con calo termico, mentre in caso di entrata più occidentale avremmo a che fare con un severo peggioramento su gran parte d’Italia ed abbondanti nevicate in montagna. (MeteoLive.it)