Meteo: arriva il Solstizio d’Inverno, esordio bagnato!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’arrivo dell’inverno astronomico, previsto per il 21 dicembre, giorno del solstizio d’inverno, è ormai imminente. Tuttavia, invece di freddo e gelo, l’alta pressione nordafricana si prepara a dominare la scena meteo, portando una nuova ondata di caldo fuori stagione. Nei prossimi quattro giorni, il tempo su tutto il territorio italiano sarà prevalentemente stabile, con cieli sereni in molte zone. Questa situazione si accompagnerà, però, al ritorno di nebbie fitte e nubi basse, che daranno un aspetto vagamente invernale alla Val Padana e ad alcune aree tirreniche. (Meteo Italia)
Ne parlano anche altri media
Una nuova perturbazione ha raggiunto la nostra Penisola e caratterizzerà il tempo durante questo weekend, portando freddo, pioggia e neve su diverse zone del Paese, e in particolare sulle regioni centrali e meridionali, come descritto anche in un nostro altro articolo: METEO: WEEKEND DI PIOGGIA E NEVE !! (MeteoGiuliacci)
SITUAZIONE GENERALE Domenica ultimi rovesci, poi avanza l'alta pressione (iLMeteo.it)
Il vortice di bassa pressione di matrice mediterranea che nella giornata di venerdì si è spostato verso l'Italia è entrato in collisione con un fronte di aria più fredda associato a una saccatura sul Mare del Nord Un concorso di azione che sta determinando ancora instabilità su parte della Penisola ma non diffusa (3bmeteo)
Weekend con perturbazione su molte regioni La presenza di una circolazione ciclonica sul nostro Paese sta fornendo energia a una perturbazione in rotta dalla Sardegna verso le nostre regioni tirreniche. (iLMeteo.it)
Con il ritorno dell’alta pressione, torneranno anche nebbie e nubi basse, che daranno una parvenza d’inverno in Val Padana e lungo le regioni tirreniche. (Meteo Italia)
– Ancora freddo, gelate e neve. Poi il ribaltone del tempo nella prossima settimana con il ritorno dell'alta pressione. (il Resto del Carlino)