Previsioni meteo, Caronte senza fine: almeno altri 7 giorni di canicola infernale

Previsioni meteo, Caronte senza fine: almeno altri 7 giorni di canicola infernale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
la Repubblica INTERNO

Caronte senza fine: l’anticiclone africano, giunto in Italia il 15 luglio, non ha intenzione di tornare a casa sua. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, conferma che l’alta pressione di origine subtropicale, denominata Caronte, ci traghetterà ancora, per almeno 7 giorni, nel ‘caldo infernale’ del nuovo clima estivo italiano. Le temperature saliranno di qualche grado fino a domenica determinando, molto probabilmente, il weekend più caldo del 2024: tra sabato 10 agosto e domenica 11 sono previste massime fino a 39-40°C anche al Nord, in particolare in Emilia Romagna, mentre al Sud (soprattutto nelle zone interne delle Isole Maggiori) saliremo di nuovo a 42-43°C come in Libia e Tunisia (la Repubblica)

Su altre testate

BOLOGNA – In Emilia-Romagna è attesa una nuova ondata di calore destinata a durare. Se domani, martedì 6 agosto, nelle pianure interne si avranno massime intorno ai 34 gradi, mercoledì un lieve calo porterà le massime a 32° ma saranno possibili temporali locali “che, purtroppo, non porteranno refr… (La Repubblica)

Codice giallo per il caldo oggi a Firenze mentre domani scatterà l'allerta arancione. È quanto riporta il bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo, coordinato dal ministero della Salute. (Tiscali Notizie)

Come un fedele compagno di viaggio, anche nei prossimi giorni l'anticiclone Caronte ci accompagnerà all'interno di una parentesi meteo-climatica destinata a diventare l'ennesimo incubo per gli amanti del fresco. (iLMeteo.it)

Stop al caldo record, oggi nessun bollino rosso: la mappa delle città con l'arancione

ROMA ROMA. Quarantatre gradi al sud, 40 al nord: il prossimo weekend sarà con molta probabilità il più caldo dell'anno. L'alta pressione di origine subtropicale, infatti, non abbandonerà l'Italia per i prossimi 7 giorni. (Trentino)

Tutto confermato dunque, nel corso del fine settimana avremo un'ennesima pulsazione dell'alta pressione di origine sub-tropicale che dall'interno del deserto del Sahara si allungherà fino ad inglobare il bacino del Mediterraneo, Italia compresa. (iLMeteo.it)

Nessuna città con il livello di rischio 3, il massimo livello di allerta per le ondate di calore, stando all'ultimo bollettino del ministero della Salute sui 27 capoluoghi monitorati. (Adnkronos)