L’aviaria mette in allarme gli zoo, si teme per gli animali in via di estinzione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’influenza aviaria ora, dopo gli allevamenti, mette in allarme anche gli zoo di tutto il mondo: gli scienziati temono che gli uccelli selvatici infetti, che atterrano nei recinti, possano diffondere la malattia tra gli animali in cattività. E in effetti, un numero crescente di zoo segnala la morte di animali. Negli Stati Uniti, un ghepardo, un leone di montagna, un'oca indiana e un kookaburra sono tra gli animali morti nel Wildlife World Zoo vicino a Phoenix, in Arizona, secondo quanto riportato dai media locali la scorsa settimana. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Influenza aviaria: la nuova scoperta in Australia I dati sulle infezioni (Virgilio Notizie)
L'influenza aviaria preoccupa sempre più gli Stati Uniti, come riporta il quotidiano La Repubblica nella sua edizione online.Mercoledì 18 Dicembre il governatore della California Gavin Newsom ha dichiarato lo stato di emergenza in risposta alle crescenti preoccupazioni sui casi di influenza aviaria nello stato. (iLMeteo.it)
In Italia sono stati confermati casi sia in uccelli selvatici che in allevamenti di pollame. L'ultima notizia arriva dalla California, ora in stato d'emergenza a causa del primo caso grave nell'uomo dovuto al contagio da ceppo A del virus H5N1. (Today.it)
Mentre la California ha dichiarato lo stato di emergenza per l'aumento dei casi di contagio da aviaria tra i bovini da latte, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti (CDC) hanno confermato la prima grave infezione umana nota di influenza aviaria H5N1, in una persona in Louisiana che si ritiene abbia contratto il virus attraverso il contatto con uccelli malati o morti in un allevamento di uccelli nel suo cortile. (Corriere della Sera)
L’influenza , così come analizzati da Scott Hensley, professore di microbiologia alla Perelman school of medicine dell’Università della Pennsylvania, risulta “sarebbe mutato e ora più trasmissibile agli esseri umani”. (la Repubblica)
(Adnkronos) – “Contrarre l’influenza aviaria è fatale per la stragrande maggioranza delle donne incinte”. (CremonaOggi)