Carenza medici e infermieri nel Servizio pubblico, è allarme: «Ma il Veneto ha più personale di altre regioni»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È impietoso il quadro della sanità pubblica tracciato giovedì da Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, in Commissione Affari Sociali della Camera, nell’ambito dell’«Indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie». Negli ultimi 11 anni il Sistema sanitario nazionale ha perso, solo per il personale, 28,1 miliardi a causa dei continui tagli imposti da governi di ogni «colore». (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Da poco la prestigiosa Fondazione Gimbe – Gruppo italiano per la medicina basata sulle evidenze, ha diffuso i dati relativi ai dipendenti della Sanità Pubblica. (Tag24 Umbria)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano è alle prese con una crisi senza precedenti del personale sanitario, segnata da una perdita complessiva di oltre 28 miliardi di euro in 11 anni, di cui oltre la metà tra il 2020 e il 2023. (la VOCE del TRENTINO)
Il personale sanitario in Italia si trova nel pieno di una "crisi senza precedenti". (Fanpage.it)
L'allarme della Fondazione Gimbe: «La carenza di professionisti e l'abbandono del Ssn sono alla base delle liste di attesa interminabili e dei pronto soccorso affollati» (Open)
"Il Servizio sanitario nazionale sta affrontando una crisi del personale sanitario senza precedenti, causata da errori di programmazione, dal definanziamento e dalle recenti dinamiche che hanno alimentato demotivazione e disaffezione dei professionisti verso il Ssn. (Zoom24.it)