Olbia, dilaga la truffa del finto incidente: «Sua figlia ha investito un bambino»

Olbia, dilaga la truffa del finto incidente: «Sua figlia ha investito un bambino»
La Nuova Sardegna INTERNO

Olbia «Pronto, sono il maresciallo dei carabinieri Marco De Stefano, sua figlia ha investito un bambino...». La “truffa del finto incidente” comincia così. Gettando nel panico le persone anziane che rispondono al telefono, vittime fragili e, pertanto, predilette dei raggiri. È successo anche in questi giorni, in città, a una donna di 77 anni e solo grazie all’intervento dell’altra figlia che si è precipitata a casa e ha chiamato i carabinieri – quelli veri – è stata sventata la truffa. (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altri giornali

Vasta operazione della Polizia di Stato di Vercelli per smantellare un’associazione a delinquere finalizzata alla commissione di truffe ai danni di persone anziane. Arresti in varie città (Prima Vercelli)

L'operazione ha consentito di fare luce su 27 episodi di truffa commessi nelle province di Vercelli, Novara, Biella, Lodi, Alessandria, Pavia, Varese, Como, Milano e Monza. Vasta operazione della polizia di Vercelli finalizzata a smantellare un'associazione dedita alle truffe ai danni di persone anziane. (IL GIORNO)

Ancora una volta è avvenuto a Santa Elisabetta dove una pensionata di 78 anni ha consegnato soldi e gioielli ad un fantomatico avvocato che si è presentato davanti la porta di casa. Un finto maresciallo dei carabinieri ha chiamato al telefono l’anziana parlandole del figlio e di un incidente che lo stesso aveva provocato e che servivano dunque dei soldi per evitare il carcere. (AgrigentoOggi.it)

“Suo figlio è in pericolo”: smantellata la banda che truffava gli anziani

La Polizia di Stato di Vercelli sta eseguendo una vasta operazione tesa a smantellare un’associazione a delinquere finalizzata alla commissione di truffe ai danni di persone anziane. (ilmessaggero.it)

"Suo figlio ha avuto un incidente: serve subito un'ingente quantità di denaro per evitargli l'arresto". C'era un vera e propria banda a tirare le fila di decine di truffe messe a... (Virgilio)

La dinamica era sempre la stessa: una telefonata in cui un avvocato, un poliziotto o addirittura un familiare racconta di un grave incidente in cui è coinvolto un figlio o un nipote. Poi la richiesta: per evitare gravi conseguenze, legali o di salute, è necessario versare immediatamente una grossa somma di denaro. (TGR Lombardia)