Peste suina Africana, ad Ats Val Padana è costata oltre 500mila euro

Peste suina Africana, ad Ats Val Padana è costata oltre 500mila euro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
OglioPoNews INTERNO

La peste suina è costata oltre 500mila euro ad Ats Val Padana, nonché la distruzione di 159 tonnellate di carne nei territori di Cremona e Mantova. Tutto risale alla fine di agosto del 2023, quando era emerso un focolaio di peste suina in un allevamento di Zinasco, in provincia di Pavia. Come spiega il dottor Vincenzo Traldi, dirigente veterinario dell’Agenzia, era stata la Regione a segnalare la situazione. (OglioPoNews)

La notizia riportata su altre testate

La Psa torna a fare paura. Una minaccia mai sopita ma che ora si ripresenta con sei nuovi focolai individuati in altrettanti allevamenti di suini in tre Regioni del Nord Italia (Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna) dallo scorso 26 luglio. (Terra è vita)

La Regione Piemonte riorganizza la trincea contro la peste suina africana: i distretti suinicoli del territorio entrano a far parte in modo organico del Piano regionale di interventi urgenti (Priu) e.. (Virgilio)

La giornalista Giulia Innocenzi, nota per il suo documentario-denuncia sugli allevamenti intensivi “Food for profit”, a cui aveva fatto seguito anche a una indagine di Report negli ambienti politici europei , ha pubblicato un nuovo video, registrato con un drone proprio sopra Cascina Bellaria. (RaiNews)

Peste suina, nuova infezione a Piacenza: gli agricoltori tremano

“Mentre alcuni giornali regionali – continua Tagliaferri – puntavano ad un sensazionalismo fine a se stesso, non ci si è soffermati sufficientemente sul dramma economico per l’abbattimento di migliaia di esemplari come previsto dalla normativa vigente. (piacenzasera.it)

Obbiettivo dell’incontro è stato anche quello di cementare la collaborazione fra il comparto agricolo e l’associazionismo venatorio, nell’implementazione delle misure e delle azioni previste dal PRIU e dal suo recente adeguamento al Piano straordinario di catture e abbattimenti dei cinghiali. (tviweb)

Scatta l'allarme di Coldiretti Emilia-Romagna e Confagricoltura. E intanto il commissario se ne va Peste suina, nuova infezione a Piacenza: gli agricoltori tremano (Dire)