Manovra 2025, dubbi per il taglio delle tasse per chi ha figli: l’idea di rafforzare l’Assegno unico

Manovra 2025, dubbi per il taglio delle tasse per chi ha figli: l’idea di rafforzare l’Assegno unico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza INTERNO

I lavori per la Manovra 2025 sono in fermento. Sono diverse le misure che il governo propone, ma il nodo principale resta sempre lo stesso, ovvero se ci sono fondi per sostenerle. L'ultima idea è quella di dare meno tasse per chi fa figli, in modo da affrontare il problema della bassa natalità nel nostro Paese, che i dati mostrano essere arrivata al punto più basso a livello storico. Ma non tutti i leader di governo sono favorevoli a questa decisione. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Quindi come agirete?«L’idea è inserire un tetto alla detrazioni che sia tarato in base al reddito e al numero dei figli a carico. (Corriere della Sera)

“L’idea è inserire un tetto alle detrazioni che sia tarato in base al reddito e al numero dei figli a carico”. Il provvedimento punta a riconfermare il bonus per le mamme lavoratrici e se possibile ad estenderlo anche alle lavoratrici autonome, cioè con Partita Iva, fino ad oggi escluse dall’agevolazione (che invece è a vantaggio delle dipendenti a tempo indeterminato). (L'Opinione delle Libertà)

Meno male, perché davvero non si saprebbe come giustificare una classe dirigente che non fosse consapevole del banale fatto che senza un serio contrasto alla crisi demografica in atto (fenomeno che, peraltro, non riguarda solo il nostro Paese) è arduo parlare di futuro e di progresso. (ilmattino.it)

Fisco e famiglie, la svolta buona

In controtendenza, invece, l’Ungheria, dove il numero medio di figli per donna è cresciuto. Il Financial Times ha confrontato il dato italiano relativo agli incentivi alla natalità con quelli degli altri Paesi europei e ha notato come livelli diversi di spesa non producano risultati diversi rispetto al calo drastico delle nascite. (Sky Tg24 )

Potrebbe passare anche da un rafforzamento dell’Assegno unico il piano allo studio del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, per potenziare gli aiuti alla natalità, che registra consensi anche tra le opposizioni. (Corriere della Sera)

Prende sempre più forma la manovra di bilancio, la prima stilata secondo le regole del nuovo Patto di stabilità e crescita europeo. Il problema che si vuole provare a risolvere è ormai noto: la popolazione italiana sta invecchiando. (ilmattino.it)