Rivista Italiana Difesa - shownews - Si sblocca lo stallo, Joseph Aoun nuovo Presidente del Libano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si sblocca lo stallo, Joseph Aoun nuovo Presidente del Libano 10/01/2025 | Pietro Batacchi Dopo oltre 2 anni di stallo, con una carica rimasta vacante, il Libano ha il suo nuovo Presidente, il Comandante delle LAF (Lebanese Armed Forces), Joseph Aoun. Alla fine, il blocco sciita – Hezbollah e Amal – ha ceduto, rinunciando al suo candidato, Suleiman Frangieh, nipote dell’ex Presidente all’epoca dello scoppio della Guerra Civile (Suleiman Kabalan Frangieh) e uomo dell’ex Presidente siriano Assad, e facendo convergere i propri voti su Aoun. (RID)
La notizia riportata su altre testate
Il capo delle Forze armate libanesi da stamattina si è traferito nel suo nuovo ufficio sulla collina di Baabda, dove, a pochi minuti da Beirut, sorge il palazzo presidenziale. L’elezione di Aoun non arriva inaspettata: dalla fine del mandato del precendente capo dello stato Michel Aoun – con cui condivide il cognome, ma di cui non è parente – il 30 ottobre 2022, era più volte circolato il nome del comandante. (il manifesto)
Di David Zebuloni (Mosaico-cem.it)
Elezione decisiva anche in termini di sicurezza nel Paese: Aoun, dal 2017 a capo delle forze armate, considerato filo americano, è sostenuto dalle forze occidentali e dai paesi arabi del Golfo ostili all’Iran. (ilmessaggero.it)
ROMA – “Non negozieremo sulla sovranità e sull’indipendenza del Libano”: lo ha detto Joseph Aoun, generale a capo delle forze armate eletto oggi a Beirut presidente dal parlamento. Le parole del suo discorso sono state rilanciate da L’Orient le jour e da altri quotidiani locali nelle loro edizioni online. (Dire)
Joseph Aoun, 71 anni compiuti oggi, nativo del sud, è stato eletto ieri presidente del Libano, dopo due anni di stallo politico nazionale e 12 tentativi falliti. Aoun è, come i quattro presidenti che l’hanno preceduto, un generale dell’esercito. (Il Fatto Quotidiano)
Al centro dei colloqui, il convinto sostegno dell’Italia al processo di stabilizzazione e pacificazione del Libano. Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, è a appena atterrato a Beirut per una serie di incontri istituzionali, tra cui con il neoeletto Presidente della Repubblica libanese Gen. (Notizie Geopolitiche)