Crypto-asset: raccomandazioni e priorità di vigilanza 2024-2025 EBA per gli emittenti

Crypto-asset: raccomandazioni e priorità di vigilanza 2024-2025 EBA per gli emittenti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Diritto Bancario ECONOMIA

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato una dichiarazione all’attenzione degli emittenti di crypto-asset, ovvero di coloro che emettono, offrono al pubblico o chiedono l’ammissione alla negoziazione di asset-referenced token (ART) e token di moneta elettronica (EMT) e per i consumatori. EBA definisce inoltre gli argomenti chiave su cui l’attenzione della vigilanza in tutta l’Unione europea dovrà essere rivolta agli emittenti di ART/EMT nel 2024/2025: entrambi i documenti hanno lo scopo di promuovere l’applicazione tempestiva e coerente di MiCAR. (Diritto Bancario)

Su altri giornali

Con la sigla MiCA si identifica un regolamento adottato dall’Unione europea (UE) per disciplinare l’industria delle criptovalute in Europa e che definisce i vari asset digitali riconosciuti da questa legislazione. (Cryptonews Italy)

In una mossa volta a rafforzare le misure antiriciclaggio, la European Banking Authority (EBA) ha annunciato l'estensione della Travel Rules ai cripto service provider e ai loro intermediari. (Cointelegraph Italia)

«Tra i rischi che oggi richiedono attenzione ci sono quelli derivanti dalle criptoattività, una categoria che comprende strumenti di diversa natura». Lo ha affermato il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, intervenendo all'assemblea dell’Abi. (Milano Finanza)

Il capo di Bankitalia attacca Bitcoin e Ethereum: non sono moneta, utilizzati per riciclare denaro e non pagare tasse!

Sono talvolta scambiate su circuiti informali e opachi o su piattaforme non sottoposte ad adeguati controlli": il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta nel suo intervento all'assemblea annuale dell'ABI, ieri a Roma è tornato a esprimere una valutazione - decisamente negativa - sui criptoasset non garantiti, come Bitcoin e Ethereum. (QuiFinanza)

Rivolto all'Associazione Bancaria Italiana (ABI), il governatore Fabio Panetta ha spiegato che la regolamentazione europea riconosce che i token di moneta elettronica (EMT) e i token di riferimento per asset (ART) soddisfano i requisiti per essere utilizzati come mezzi di pagamento. (Advisoronline)

Che Fabio Panetta, ora a capo di Bankitalia, non fosse un grande fan del mondo crypto non è esattamente un mistero. Ogniqualvolta ne ha avuto opportunità, ha contestato la loro stessa esistenza, nonché la buona fede di chi li usa. (Criptovaluta.it)