Bankitalia, Panetta: a giorni comunicazione al mercato su MiCAR

Bankitalia, Panetta: a giorni comunicazione al mercato su MiCAR
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tiscali Notizie ECONOMIA

La Banca d'Italia pubblicherà nei prossimi "una comunicazione al mercato" su MiCar - la nuova normativa quadro europea su criptoasset e stablecoin - allo scopo "di favorirne un'applicazione che contribuisca a preservare il regolare funzionamento dei mercati e del sistema dei pagamenti e a salvaguardare i detentori di questi strumenti". Lo ha annunciato il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta nel suo intervento all'assemblea annuale dell'Abi, a Roma (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato una dichiarazione all’attenzione degli emittenti di crypto-asset, ovvero di coloro che emettono, offrono al pubblico o chiedono l’ammissione alla negoziazione di asset-referenced token (ART) e token di moneta elettronica (EMT) e per i consumatori. (Diritto Bancario)

Crypto conformi al regolamento MiCA della UE da considerare come investimento Con la sigla MiCA si identifica un regolamento adottato dall’Unione europea (UE) per disciplinare l’industria delle criptovalute in Europa e che definisce i vari asset digitali riconosciuti da questa legislazione. (Cryptonews Italy)

Ultim'ora News (Milano Finanza)

Criptovalute, le nuove regole di Banca d'Italia

Le presenti Linee guida hanno l’obiettivo di stabilire un approccio coerente ed efficace all’attuazione della travel rule che consenta alle autorità competenti di tracciare completamente tali trasferimenti laddove ciò sia necessario per prevenire, individuare o indagare sul riciclaggio di denaro e sul finanziamento del terrorismo. (Diritto Bancario)

Con l'obiettivo di preservare il regolare funzionamento del sistema di pagamento, Banca d'Italia pubblicherà a breve le proprie linee guida riguardo all'aplicazione delle normative dell'Unione Europea sui crypto asset, contenute nella Market in Crypto Asset Regulation (MiCAR). (Advisoronline)

In una mossa volta a rafforzare le misure antiriciclaggio, la European Banking Authority (EBA) ha annunciato l'estensione della Travel Rules ai cripto service provider e ai loro intermediari. (Cointelegraph Italia)