L’assegno unico, ora il requisito decisivo è questo!

L’assegno unico, ora il requisito decisivo è questo!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Blowingpost ECONOMIA

L’assegno unico, ora il requisito decisivo è questo! L’assegno unico universale: come funziona. A gennaio del prossimo anno chi vorrà potrà fare domanda dell’assegno unico universale. La misura ha lo scopo di sostituire il sistema delle detrazioni e degli assegni famigliari che abbiamo avuto fin qui. Si tratta, almeno nelle intenzioni del governo, di dare di più alle famiglie più in difficoltà e/o numerose e anche, in seconda battuta, di semplificare il carico di burocrazia necessario. (Blowingpost)

Ne parlano anche altre fonti

La Naspi è l'indennità di disoccupazione di durata fino a 24 mesi. Ecco la guida completa: a chi spetta, requisiti, calcolo importo Naspi, come fare domanda, durata, riduzione del 3%, decorrenza, decadenza, sospensione. (Lexplain)

L’ISEE non è necessario per ottenere il diritto alla prestazione, per il quale basta solo presentare la domanda all’INPS. La principale misura di welfare per le famiglie è l’Assegno Unico. (InvestireOggi.it)

L’Assegno Unico Universale (AUU), istituito con il D. Attualmente, questa prestazione interessa un totale di 6.219.848 nuclei familiari in Italia. (Il Fatto Vesuviano)

Naspi: guida sull’indennità di disoccupazione

L’agevolazione rappresenta un beneficio economico importante per tutte le famiglie che hanno figli a carico. L’assegno unico e universale, infatti, viene erogato dall’Inps sulla base dell’ISEE del nucleo familiare di appartenenza. (lentepubblica.it)

Il decreto legge n. 230 del 21 dicembre 2021 ha stabilito l’istituzione dell’Assegno Unico. Ovvero di una prestazione economica erogata su cadenza mensile dall’INPS a tutti i nuclei familiari, senza nessun requisito di reddito, aventi almeno un figlio a carico fino al compimento dei 21 anni. (Abruzzo Cityrumors)

Ampiamente anticipata in passato che la cumulabilità tra reddito di cittadinanza e assegno unico era fattibile, da gennaio questo diventerà realtà. La notizia tanto discussa e già approfondita in tempi passati ritrova delle conferme e novità concrete. (Blowingpost)