Stiamo perdendo il treno

Stiamo perdendo il treno
Vaielettrico.it ECONOMIA

Stiamo perdendo il treno: la rivoluzione elettrica investe tutta l’Europa, con enormi investimenti che vanno ovunque tranne che in Italia, un terreno ostile. Il mondo verso l’era solare, ma noi stiamo perdendo il treno, fermi all’oil&gas Non stiamo parlando solo di automobili, naturalmente: parliamo anche e soprattutto del modo in cui l’energia viene prodotta. L’Economist, che non è certo la bibbia degli ambientalisti, pubblica un numero speciale parlando di “Alba dell’era del sole“. (Vaielettrico.it)

Ne parlano anche altri media

«Il sindaco Ciarapica e quelli del territorio si impegnino in modo concreto per adeguare i regolamenti urbanistici dei rispettivi comuni alla nuova normativa dettata dalla legge regionale n. 4 del 21 marzo 2024 che all’ art. (Cronache Maceratesi)

.5 miliardi di euro e 15.000 imprese agricole totali ammesse al finanziamento: sono i numeri, impressionanti, messi a segno fino ad ora dalla misura ‘Parco Agrisolare’ voluta dal Masaf per realizzare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati produttivi delle aziende agricole, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. (Trattoriweb)

Si è aperta il 4 giugno la finestra temporale per accedere al Bonus Agrivoltaico 2024. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha infatti approvato le Regole Operative del GSE relative al Decreto MASE dello scorso febbraio e sul sito del GSE è stato pubblicato il relativo bando. (PMI.it)

Agrisolare, impiegate 1.5 mld € di risorse per 15mila imprese

La confusione normativa sulle rinnovabili e, in particolare, quella generata nell’agrifotovoltaico dal dl Agricoltura (numero 63, 15 maggio 2024), che è stato appena recepito nella bozza del decreto ministeriale Aree idonee (ministero dell’Ambiente), rischia di mettere in forse miliardi d’investimenti già pianificati in Italia da aziende straniere del settore, che operano nel Paese. (Il Sole 24 ORE)

I fondi di 1,7 miliardi di euro destinati dal PNRR per gli investimenti in agrivoltaico rappresentano un'importante opportunità per promuovere e concretizzare questa innovativa tecnica di utilizzo efficiente del territorio. (Freshplaza.it)

Un lettore ci chiede: “dunque, non si parla già più di come e dove è possibile investire in agrofotovoltaico? Potete darmi una mano a fare chiarezza? Mi occupo di acquacoltura e starei per investire in una produzione solare di energia per rendermi indipendente dalla rete“. (Green Planner)