Quincy Jones, il domatore di divi: 20 produzioni per capire la sua grandezza

Quincy Jones, il domatore di divi: 20 produzioni per capire la sua grandezza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Quando nel 2018 il New York gli ha chiesto qual è stata la più grande innovazione musicale della sua lunga carriera, Quincy Jones ha risposto: «Tutto quel che ho fatto». Mica facile contraddirlo. Basta osservare l’eredità impareggiabile lasciata dal musicista morto il 3 novembre a 91 anni. Ha iniziato come trombettista jazz e s’è fatto strada fino a ottenere un posto nella band di Dizzy Gillespie, affinando al contempo i talenti di produttore, compositore e arrangiatore lavorando con chiunque, da Count Basie a Duke Ellington e Ray Charles (Rolling Stone Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

L'attore si è aggiunto alle altre star che nelle ultime ore hanno ricordato una delle leggende della musica internazionale che lavorò con i più grandi divi musicali e diverse celebrità di Hollywood, nel corso della sua longeva carriera. (Movieplayer)

«È stato una delle forze più potenti della musica popolare americana per più di mezzo secolo», ha scritto il New York Times, ricordando Q, così come lo chiamava Frank Sinatra, che nelle interviste si vantava di essere «l’unica persona al mondo che può dire di aver lavorato con Billie Holiday, Louis Armstrong, Ella Fitzgerald, Duke Ellington, Miles Davis, Dizzy Gillespie, Ray Charles, Aretha Franklin, Michael Jackson» e lo stesso The Voice. (ilmessaggero.it)

Di fatto, la conferenza stampa romana in occasione della première europea del Bad Tour di Jacko si risolse in quella risposta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quincy Jones, 5 canzoni che spiegano chi era davvero

A dare la notizia è stato il suo portavoce, Arnold Robinson, spiegando che il produttore se n'è andato domenica sera nella sua casa di Bel Air, a Los Angeles, circondato dalla sua famiglia. È morto all'età di 91 anni Quincy Jones, leggendario produttore discografico americano che ha lavorato con star come Frank Sinatra e Michael Jackson. (Corriere della Sera)

Con questo post pubblicato sui social (anche in traduzione inglese), Nicoletta Mantovani, vedova del tenorissimo e presidente della fondazione a lui intitolata, ha rivolto un affettuoso ultimo saluto a Quincy Jones, il grande e celeberrimo musicista e produttore scomparso nella sua casa in California a 91 anni di età. (il Resto del Carlino)

Il leggendario produttore, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra scomparso a 91 anni è stato il punto e a capo dell’industria discografica contemporanea, colui che ha scritto alcune delle pagine più belle della musica. (Esquire Italia)