Aereo caduto in Kazakistan, l’ipotesi: «Abbattuto da un missile russo»

Aereo caduto in Kazakistan, l’ipotesi: «Abbattuto da un missile russo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
L'Unione Sarda.it ESTERI

Media russi indipendenti sostengono che l'aereo dell'Azerbaijan Airlines precipitato ieri in Kazakistan potrebbe essere stato abbattuto da un missile terra-aria delle forze di Mosca. Ipotesi che viene rilanciata anche dai media ucraini. Il potenziale utilizzo di sistemi di difesa aerea sarebbe in linea con diversi resoconti secondo i quali la Cecenia è stata attaccata da droni la mattina del 25 dicembre. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il bilancio è provvisorio, perché sono le stesse autorità, kazake e azere, a non concordare sulle cifre di chi era a bordo e di chi è riuscito a sopravvivere per miracolo all'incidente aereo avvenuto nei pressi della città di Aktau, in Kazakistan (ilmattino.it)

Avrebbe dovuto percorrere poco più di 500 chilometri l'areo della compagnia Azerbaijan Airlines partito da Baku e diretto a Grozny, in Russia, poi precipitato in Kazakistan, vicino ad Aktau, la mattina di Natale. (Corriere della Sera)

Le ipotesi sull’aereo caduto ad Aktau: Bird Strike, esplosione, impatto con un missile

Aleksandr Kalyaninov era il primo ufficiale, più giovane ma con la passione degli aerei. Igor Kshnyakin aveva più di 15mila ore di volo alle spalle, e presto sarebbe andato in pensione. (ilmessaggero.it)

Il bilancio finale è di 38 morti. I sopravvissuti sono 32. I fori da schegge sulla fusoliera dell'aereo e la donna ferita a una gamba. Escluse avarie. Recuperata la scatola nera (Open)