L'Embraer 190 doveva percorrere 500 km da Baku a Grozny: com'è finito sull'altra sponda del Mar Caspio?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Avrebbe dovuto percorrere poco più di 500 chilometri l'areo della compagnia Azerbaijan Airlines partito da Baku e diretto a Grozny, in Russia, poi precipitato in Kazakistan, vicino ad Aktau, la mattina di Natale. Secondo le prime ricostruzioni dell'incidente, sembra che l'Embraer 190 avesse segnalato dei problemi poco dopo il decollo. Al Jazeera riporta che secondo quanto dichiarato dalla propria corrispondente a Mosca, «l'aereo aveva chiesto di atterrare in un aeroporto alternativo prima dell'incidente a causa della forte nebbia a Grozny». (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
E quindi, secondo il medium indipendente russo Meduza, le immagini dell'aereo azero caduto mostrano tracce compatibili con quelle di un grande impatto da missile sulla sezione di coda del velivolo. Abbattuto da un missile russo? Si fa largo questa ipotesi, lanciata da media russi indipendenti e ripresa da quelli ucraini, sull'aereo dell' Aerbaijan Airlines, in volo da Baku a Grozny e precipitato mercoledì in Kazakistan (Tiscali Notizie)
Le immagini su Telegram La scatola nera recuperata può contribuire a fare chiarezza. (leggo.it)
È questa una prima conclusione degli esperti delle agenzie occidentali di sicurezza aerea sullo schianto dell’Embraer E190 nel quale sono morte almeno 38 delle 67 persone a bordo, stando a quanto apprende il Corriere da due persone a conoscenza delle conversazioni. (Corriere della Sera)
Il volo era un Embraer 190.Sulle cause dell'incidente non ci sono ancora informazioni chiare. Intanto, la compagnia aerea ha comunicato ci aver sospeso i voli da Baku alla Cecenia. (Corriere TV)
Lo ha riferito l’ufficio stampa del ministero delle Emergenze kazako, citato dalla Tass: “A bordo c’erano 67 persone, tra cui cinque membri dell’equipaggio. Un aereo di linea dell’Azerbaijan Airlines, in volo da Baku (Azerbaigian) a Grozny (Cecenia), si è schiantato questa mattina in Kazakistan, nei pressi della città di Aktau (Il Fatto Quotidiano)
Ancora da chiarire le cause dell’incidente. Come si vede nel video, i piloti hanno cercato di prendere il controllo del velivolo, che però purtroppo si è schiantato al suolo, provocando la morte di decine di persone. (Il Fatto Quotidiano)