L'incidente. Cosa è successo al volo caduto in Kazakistan il giorno di Natale

L'incidente. Cosa è successo al volo caduto in Kazakistan il giorno di Natale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Avvenire ESTERI

Ansa Le ipotesi si rincorrono. La più plausibile, anche se tutta da confermare, è quella avanzata in queste ore da alcuni media russi indipendenti, secondo cui l'aereo dell'Azerbaijan Airlines precipitato ieri in Kazakistan potrebbe essere stato abbattuto da un missile terra-aria delle forze di Mosca. Ipotesi che viene rilanciata anche dai media ucraini. Il potenziale utilizzo di sistemi di difesa aerea sarebbe in linea con diversi resoconti secondo i quali la Cecenia è stata attaccata da droni la mattina del 25 dicembre. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

La notizia del fatto che il velivolo civile sarebbe stato colpito dall’antiaerea russa è pubblicata pure dal Wall Street Journal, che si basa su varie fonti. Anche Osprey Flight Solutions, una società specializzata nell’analisi del rischio aereo, sospetta che l’aereo sia stato abbattuto, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Alla fine, l’aereo si è schiantato molto più a est, dalla parte opposta del Mar Caspio, dopo aver oscillato paurosamente per chilometri prima del violento impatto a terra. Delle 67 perso… (la Repubblica)

Ma quali sono i modi per avere più probabilità di sopravvivere? Ci sono alcune buone norme da conoscere. I filmati stanno facendo il giro della rete e in molti si chiedono come avrebbero reagito nella stessa, drammatica, situazione. (La Stampa)

Aereo caduto in Kazakistan, "almeno 32 sopravvissuti". Recuperati quattro corpi

In attesa che la scatola nera, che è stata recuperata, cominci a chiarire alcuni aspetti del disastro aereo di Aktau in Kazakistan, che ha provocato 38 morti, spuntano diverse ipotesi. Una è che l'aereo di linea della Azerbaijan Airlines, un Ebramer 190, sia stato colpito dalle schegge di un'esplosione avvenuta all'esterno dell'aeromobile. (La Gazzetta dello Sport)

Mentre emergono ulteriori dettagli sugli ultimi momenti del volo 8432 dell'Azerbaijan Airlines, precipitato mercoledì ad Aktau, l'equipaggio che ha fatto di tutto per salvare i passeggeri fino all'ultimo momento viene salutato come un eroe. (Euronews Italiano)

Stando alle prime ricostruzioni, il volo dell'Azerbaijan Airlines si sarebbe scontrato con uno stormo di uccelli. Ancora in evoluzione il bilancio dell'incidente. (Sky Tg24 )