Azerbaigian, a Baku un minuto di silenzio per le vittime dell'aereo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Azerbaigian, a Baku un minuto di silenzio per le vittime dell'aereo 26 dicembre 2024 A Baku, in Azerbaigian, è stato osservato un minuto di silenzio in omaggio alle vittime dell'incidente aereo avvenuto a Natale in Kazakistan. Un Embraer 190 della Azerbaigian Airlines, partito da Baku e diretto a Grozny, in Cecenia, si è schiantato vicino alla città di Aktau, in Kazakistan occidentale dopo un atterraggio di emergenza. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Per il Cremlino "sarebbe inopportuno fare ipotesi prima delle conclusioni dell'indagine" ma secondo diversi analisti l'aereo sarebbe stato abbattuto accidentalmente dalla difesa antiaerea russa. La Russia mette in guardia dalle "ipotesi" che circolano sullo schianto dell'aereo della Azerbaigian Airlines, in volo da Baku a Grozny, che si è schiantato vicino alla città di Aktau, nel Kazakistan occidentale, provocando la morte di 38 persone. (Tiscali Notizie)
Con il passare delle ore appaiono sempre più chiare le evidenze di un abbattimento da parte delle batterie missilistiche antiaeree russe del volo J2-8243, operato da un velivolo Embraer ERJ-190 della Azerbaijan Airlines, decollato da Baku (Azerbaijan) a Grozny (Russia) con 62 passeggeri e 5 membri d... (Panorama)
Un volo della Azerbaijan Airlines partito dall'aeroporto internazionale di Baku, si è schiantato in Kazakistan, ad Aktau mercoledì 25 dicembre. Le persone morte sono 38. (RaiNews)
Secondo le fonti, il missile è stato lanciato contro il volo 8432 durante un'attività di droni sopra Grozny, e le schegge hanno colpito i passeggeri e l'equipaggio della cabina esplodendo accanto all'aereo. (RaiNews)
Le ipotesi si rincorrono. La più plausibile, anche se tutta da confermare, è quella avanzata in queste ore da alcuni media russi indipendenti, secondo cui l'aereo dell'Azerbaijan Airlines precipitato ieri in Kazakistan potrebbe essere stato abbattuto da un missile terra-aria delle forze di Mosca. (Avvenire)
Il volo della Azerbaijan Airlines sarebbe dovuto atterrare a Grozny, capitale della Cecenia, nella parte meridionale della Russia che fa parte anche della regione caucasica. Oltre alla tragedia, anche l’imbarazzo diplomatico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)