Aereo precipitato in Kazakistan, accuse alla Russia: «È stato un razzo anti-droni»

Aereo precipitato in Kazakistan, accuse alla Russia: «È stato un razzo anti-droni»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Quando il comandante del volo J2-8243 di Azerbaijan Airlines ha chiesto l’autorizzazione a un atterraggio di emergenza nell’aeroporto più vicino, le autorità russe hanno risposto negativamente. L’Embraer 190, che aveva subito danni significativi, era ingovernabile. Le maschere dell’ossigeno erano già state già rilasciate in cabina e i passeggeri pregavano. Il capitano e il primo ufficiale sono stati costretti a una deviazione di rotta, verso Est, sorvolando tutto il Mar Caspio, per raggiungere l’aeroporto di Aktau, in Kazakistan (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Le ipotesi si rincorrono. La più plausibile, anche se tutta da confermare, è quella avanzata in queste ore da alcuni media russi indipendenti, secondo cui l'aereo dell'Azerbaijan Airlines precipitato ieri in Kazakistan potrebbe essere stato abbattuto da un missile terra-aria delle forze di Mosca. (Avvenire)

Con il passare delle ore appaiono sempre più chiare le evidenze di un abbattimento da parte delle batterie missilistiche antiaeree russe del volo J2-8243, operato da un velivolo Embraer ERJ-190 della Azerbaijan Airlines, decollato da Baku (Azerbaijan) a Grozny (Russia) con 62 passeggeri e 5 membri d... (Panorama)

Preghiere a bordo e maschere per l’ossigeno: il disastro dell’Azerbaijan Airlines nel video di un passeggero Un passeggero ha ripreso in un video lo schianto dell’aereo sul quale viaggiava insieme ad altre 66 persone dirette a Grozny. (Fanpage.it)

"Dio è grande", sopravvissuto allo schianto gira video prima e dopo l'incidente aereo

Lo schianto in diretta: aereo diretto da Baku a Grozny precipita all'aeroporto di Aktau poi esplode Apri contenuto Secondo le fonti, il missile è stato lanciato contro il volo 8432 durante un'attività di droni sopra Grozny, e le schegge hanno colpito i passeggeri e l'equipaggio della cabina esplodendo accanto all'aereo. (RaiNews)

La Russia vuole porre fine al conflitto con l’Ucraina non congelarlo. Vladimir Putin torna a ribadire la propria posizione e guarda al 2025, anno in cui, Mosca cercherà ancora di raggiungere «tutti gli obiettivi dell’operazione militare speciale». (Domani)

Tra i sopravvissuti al disastro, un passeggero ha inviato un video alla moglie pochi istanti prima dell’incidente. Nel filmato, diffuso online da BNO, un canale di notizie olandese, si possono udire i passeggeri pregare mentre le maschere di ossigeno sono già calate. (RaiNews)