Spazio, al via la missione Hera: perché quella della navicella dell'Esa è un'operazione di "difesa planetaria"

Spazio, al via la missione Hera: perché quella della navicella dell'Esa è un'operazione di difesa planetaria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Spazio, al via la missione Hera: perché quella della navicella dell'Esa è un'operazione di "difesa planetaria" E' pronta al lancio Hera, la prima missione europea di difesa planetaria, che dovrà indagare le conseguenze della missione Dart della Nasa tornando sull'asteroide binario Didymos: il primo "attacco" della Nasa durante la missione DART (Test di reindirizzamento di un asteroide doppio) ha avuto effetti "diversi" da quanto si fosse immaginato: Hera ora deve tornare ad avvicinare l'asteroide e controllare "da vicino" gli effetti dell'attacco. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Tutte le altre sonde proseguono nominalmente la loro attività, tranne Akatsuki, in silenzio radar su Venere e senza comunicazioni ufficiali dall’agenzia giapponese. È imminente il lancio di due nuove missioni, Hera e Europa Clipper. (AstronautiNEWS)

Dopo uno sviluppo avvenuto in tempi record in soli 4 anni , è pronta al lancio Hera , la prima missione europea di difesa planetaria , che dovrà indagare le conseguenze della missione Dart della Nasa tornando sull'asteroide binario Didymos (L'Eco di Bergamo)

Tutto è pronto per il lancio con un razzo Falcon 9 di SpaceX del satellite dell’ESA (Agenzia Spaziale europea), battezzato HERA, dal nome della dea greca del matrimonio, e contributo europeo alla cooperazione internazionale Aida (Asteroid Impact & Deflection Assessment, prima missione di difesa planetaria dell’umanità), che ha lo scopo di scoprire se siamo in grado di deviare un asteroide ed … (La Stampa)

I cubesat Juventas e Milani sono stati installati nel Deep Space Deployer della missione Hera

La missione Hera ha l’obiettivo di visitare Dimorphos, il piccolo asteroide che la sonda DART (Double Asteroid Redirection Test) della NASA ha deviato nel settembre 2022. Oggi SpaceX lancerà la sonda Hera dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) verso l’asteroide Dimorphos per una missione di valutazione post-impatto. (MeteoWeb)

La partenza è prevista per lunedì a partire dalle 16:52 (ora svizzera) dalla base spaziale di Cape Canaveral in Florida, a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX. (Corriere del Ticino)

In queste ore presso il Payload Processing Facility di SpaceX i tecnici stanno infatti ultimando l’integrazione di Juventas e Milani, l’altro cubesat della missione già in posizione sull’Asteroid Deck. (Astrospace.it)