Aggressioni ai medici: ecco le nuove norme anti-violenti, a partire dall'arresto in flagranza differita

Aggressioni ai medici: ecco le nuove norme anti-violenti, a partire dall'arresto in flagranza differita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Nuova stretta voluta dal Governo dopo l’escalation di violenze negli ospedali, che ha visto negli ultimi mesi un aumento delle aggressioni fisiche contro il personale sanitario in particolare dei pronto soccorso. Ecco le nuove regole contro i violenti. Per approfondire: Sanitari aggrediti, arresto differito e pene fino a cinque anni per i danni (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

«Questo provvedimento rappresenta un passo fondamentale nella lotta all’escalation di aggressioni contro i professionisti sanitari, un drammatico fenomeno che ha suscitato grande preoccupazione e indignazione nel nostro settore, con numeri allarmanti mai registrati nell’ultimo decennio, e una brutalità, nel modus operandi delle violenze, che ci lascia davvero attoniti ad ogni nuovo fatto di cronaca». (Appia Polis)

Mentre oggi il decreto sulle aggressioni ai sanitari è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il presidente Fnomceo Filippo Anelli insiste: “Servono 10 miliardi da investire sul personale medico se vogliamo davvero invertire la rotta”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

02 OTT Fno Tsrm e Pstrp: “Ora si migliorino le condizioni di lavoro degli operatori sanitari” (Quotidiano Sanità)

Violenza negli ospedali: pene inasprite- Decreto-legge n. 137/2024

Violenza contro gli operatori sanitari: il sì del del Governo a nuove misure. I medici di famiglia trentini: "Subito i sistemi di videosorveglianza. Che si faccia in fretta" (il Dolomiti)

Di Redazione | 2 Ottobre 2024 alle 19:00 All’esito della riunione, presieduta dal prefetto Matilde Pirrera con la partecipazione dei rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Siena, Abbadia S.S. (RadioSienaTv)

Decreto-legge 1° ottobre 2024, n. 137 Con il decreto-legge 1° ottobre 2024 sono state inasprite le pene tese a contrastare un fenomeno sempre più diffuso nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cura nell'esercizio delle loro funzioni. (Ambiente Sicurezza Web)