Economia USA Ok ed Europa male nel 2025. Cina e India tirano la crescita globale. Le incognite della Trumponomics
Articolo Precedente
Articolo Successivo
LE LANCETTE DELL’ECONOMIA DI DICEMBRE 2024 – Quali sono le fattezze dell’incertezza targata 2025? Che cosa potrebbe far deragliare l’economia americana? Le auspicabili paci (in Ucraina e in Medio Oriente) porteranno vantaggi all’economia europea? Il gioco a somma negativa di dazi e ritorsioni andrà a pesare sull’economia mondiale? Saranno confermati i segnali di rilancio dell’economia cinese? Il calo dei tassi Fed di dicembre sarà seguito da altri ribassi? Perché la Bce deve continuare ad allentare la politica monetaria? Il rafforzamento del dollaro proseguirà? Le Borse sono troppo effervescenti? Quali prospettive per Bitcoin e oro? Lo scenario economico del 2025 si presenta, a chi lo osserva con il senno degli ultimi mesi, come una fotocopia del 2024, il cui finale contiene i semi del principio dell’anno che verrà e, come una melagrana, si schiude a far vedere la messe futura. (FIRSTonline)
Ne parlano anche altre fonti
Investimenti 2025, cosa aspettarsi dai mercati di Manuela Brambati 20 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Inoltre, le prospettive per i mercati azionari globali nel 2025 restano positive, mentre con riferimento ai mercati valutari gli esperti ritengono che il contesto macroeconomico globale di lieve rallentamento della crescita dovrebbe continuare a supportare il dollaro. (SoldiOnline.it)
La brutta notizia per gli investitori è che le previsioni sui rendimenti sono inferiori a quelli di un anno fa a causa del forte aumento dei prezzi di alcuni asset. La buona notizia è che il contesto economico e politico rimane costruttivo. (Advisoronline)
Inoltre, le banche centrali adottano politiche più accomodanti e c’è un buon outlook macroeconomico, soprattutto negli Stati Uniti. Aggiungiamo anche l’importanza di un alto flusso di cassa libero e l’aumento delle operazioni di fusione e acquisizione. (lamiafinanza)
“Nonostante gli elevati tassi d’interesse, il credito privato ha mostrato un elevato grado di resilienza nel 2024, con le performance che sono state positive sia nel segmento investment grade (IG), sia in quelli con rating inferiore (sub-IG)”. (Advisoronline)
L’ottimismo continua a resistere sui mercati finanziari: le previsioni per il 2025 delineano un contesto positivo per gli asset rischiosi, con una crescita economica globale moderata e un graduale allentamento delle politiche monetarie. (La Stampa)