Chi è Ottavia Piana, intrappolata nella grotta. Gli amici: “Speleologa per vocazione, non è un’imprudente”

Chi è Ottavia Piana, intrappolata nella grotta. Gli amici: “Speleologa per vocazione, non è un’imprudente”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Stampa INTERNO

Segretaria nell’azienda di famiglia ad Adro (nel Bresciano) di professione, speleologa per vocazione e amore. La 32enne Ottavia Piana, rimasta intrappolata per la seconda volta nella stessa grotta a distanza di 16 mesi, è istruttrice nazionale di speleologia e da vari anni sta mappando il sistema carsico compreso tra il lago d’Endine e la sponda bergamasca del Sebino, di cui il Bueno Fonteno rappresenta l’abisso principale. (La Stampa)

Su altre fonti

A dare l’allarme, sabato sera poco dopo le 22, sono stati alcuni compagni di spedizione che sono riusciti a risalire. Non si conoscono le condizioni della persona intrappolata nel percorso sotterraneo costituito da chilometri di cunicoli, forre e passaggi che collegano tutta la zona dell’alto Sebino, ma potrebbe essere ferita. (IL GIORNO)

L’Abisso Bueno Fonteno, in cui Ottavia Piana è rimasta bloccata per la seconda volta, è la grotta più estesa della Bergamasca e tra le prime 20 d’Italia per lunghezza: un complesso carsico molto antico che rappresenta a tutti gli effetti un mondo sotterraneo, densamente popolato da organismi altamente specializzati alla vita ipogea, e sebbene ogni angolo della grotta sia accomunato dalla completa… (La Repubblica)

Il caso è clamoroso: è ancora una volta Ottavia Piana, 32 anni, la speleologa rimasta intrappolata nella grotta di Bueno Fonteno, in provincia di Bergamo, dalla serata di sabato. Il punto è che Ottavia Piana rimase intrappolata nella medesima grotta nel luglio 2023, quando restò bloccata nello stesso sistema carsico a 150 metri di profondità, in una zona vicina a quella dove si trova attualmente. (Liberoquotidiano.it)

Si addentra in una grotta inesplorata, Ottavia Piana bloccata in un abisso a oltre 400 metri di profondità

Iscritta al Club Alpino Italiano di Lovere, stava partecipando a una spedizione con altri sette colleghi nell'ambito del Progetto Sebino, un'iniziativa volta alla mappatura morfologica delle aree inesplorate dell'Alto Sebino. (Sky Tg24 )

A comunicare la notizia è stato direttamente il CNSAS con una nota: I tecnici del Soccorso Speleologico stanno intervenendo da questa notte presso la grotta Bueno Fonteno, nel territorio della provincia di Bergamo, per recuperare una speleologa infortunatasi a circa 4 ore dall'ingresso della grotta. (Prima Brescia)

Si chiama Ottavia Piana la speleologa rimasta intrappolata dalla sera di ieri sabato 14 dicembre nella grotta Bueno Fonteno sul lago d'Iseo. Bresciana di 32 anni, Piana era rimasta bloccata nella stessa grotta nel luglio del 2023, quando rimase per due giorni in un punto molto più superficiale a quello dove si trova ora. (Today.it)