Putin: “Con i missili sulla Russia il conflitto in Ucraina è di carattere globale. Abbiamo il diritto di colpire chi ha fornito armi a Kiev”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il discorso è rivolto alle forze armate russe, ma il destinatario è il mondo intero. Perché le parole pronunciate da Vladimir Putin in televisione sono il culmine di una escalation che negli ultimi due giorni ha raggiunto picchi mai visti. Ieri Kiev ha utilizzato per la prima volta un missile di fabbricazione inglese su territorio russo, oggi Mosca ha risposto sul campo (con un razzo ipersonico balistico) e soprattutto sul piano diplomatico. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre testate
Il missile balistico ipersonico lanciato da Mosca su Dnipro secondo quanto affermato da Vladimir Putin si chiama Oreshnik, è nuovo ed ha una gittata a medio raggio. Cosa confermata dal Pentagono, che era stato informato del lancio, e dagli ispettori ucraini mandati dal presidente Zelensky per ispezionare i resti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Una prima considerazione. Ma non c’è da illudersi. (il manifesto)
Di euronews PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
La portavoce della Nato Farah Dakhlallah è stata citata dall'AFP mentre descriveva l'attacco russo a Dnipro di giovedì come «l'ennesimo esempio degli attacchi della Russia contro le città ucraine», aggiungendo: «L'impiego di questa capacità non cambierà il corso del conflitto né scoraggerà gli alleati della Nato dal sostenere l'Ucraina». (Corriere della Sera)
Il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito che la Russia potrebbe usare i suoi nuovi missili contro i Paesi che permettono all'Ucraina di lanciare i propri missili contro la Russia. "La Russia si ritiene autorizzata a usare le armi contro le strutture militari dei Paesi che autorizzano l'uso delle loro armi contro la Russia", ha detto Putin in un discorso televisivo alla nazione. (Il Sole 24 ORE)
Significa Stati Uniti e Gran Bretagna, significa New York o Londra. «Abbiamo il diritto di colpire chi ha fornito i missili all’Ucraina» dice ancora. (ilmessaggero.it)