Missile balistico intercontinentale russo in attacco, Kiev: «È la prima volta». Zelensky: «Non possiamo avere migliaia morti per la Crimea»

Missile balistico intercontinentale russo in attacco, Kiev: «È la prima volta». Zelensky: «Non possiamo avere migliaia morti per la Crimea»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it ESTERI

Guerra Ucaina. Il presidente uscente degli Stati Uniti ha autorizzato la fornitura a Kiev di mine antiuomo non persistenti, dopo i missili a lungo raggio. Dura la reazione di Mosca, che si dice pronta ad aprire un negoziato, ma non a congelare la guerra sulle posizioni acquisite. Allarme a Kiev per la possibilità di un maxi-attacco aereo russo. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

PUBBLICITÀ Il presidente russo Vladimir Putin ha confermato che l'attacco all'Ucraina portato a termine giovedì mattina è stato effettuato con un missile balistico ipersonico senza carica nucleare. (Euronews Italiano)

Putin ha accusato gli Stati Uniti di spingere il mondo verso un conflitto mondiale e ha dichiarato che la Russia si riserva il diritto di colpire i Paesi che forniscono armamenti all’Ucraina. (Virgilio Notizie)

La Russia ha utilizzato per la prima volta dall'inizio delle guerra un missile balistico intercontinentale. Il missile, lanciato dalla regione di Astrakhan, ha preso di mira la città di Dnipro, come riferiscono le forze ucraine. (Il Sole 24 ORE)

Il missile balistico ipersonico Oreshnik, la 'novità' di Putin

Non è chiaro se si sia trattato di un incidente o di un botta e risposta premeditato, ma durante il briefing settimanale del ministero degli Esteri russo, la portavoce Maria Zakharova ha ricevuto la telefonata di qualcuno che le ha detto: “non commentare proprio l'attacco del missile balistico su Juzhmash, di cui già stanno parlando gli occidentali”. (la Repubblica)

Il leader del Cremlino è apparso in tv per rivolgere un discorso alle forze armate. Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia, il conflitto in Ucraina ha assunto un "carattere globale": lo ha detto Vladimir Putin in un discorso televisivo sulla situazione in Ucraina. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il missile balistico ipersonico lanciato da Mosca su Dnipro secondo quanto affermato da Vladimir Putin si chiama Oreshnik, è nuovo ed ha una gittata a medio raggio. Ma per l'Occidente resta un mistero, infatti non sarebbe un missile Icbm intercontinentale, come ipotizzzato da Kiev in un primo momento, ma comunque molto potente anche senza le testate nucleari, e quindi ha rappresentato un preoccupante salto di qualità nell'aggressione russa all'Ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)