Venerdì nero per lo sciopero generale dei trasporti: gli orari e le fasce di garanzia

Venerdì nero per lo sciopero generale dei trasporti: gli orari e le fasce di garanzia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Si prepara un venerdì davvero nero a causa dello sciopero generale indetto per il 13 dicembre dai sindacati Usb, Fi-si e Usb Lavoro Privato. Lo stato di agitazione, che arriva a pochissimi giorni dalle festività natalizie, riguarderà treni, metro, bus, taxi e trasporto marittimo. Sarà escluso solo il reparto aereo. In queste ultime ore il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha cercato di porre un freno alla mobilitazione, riducendo l'orario di blocco da 24 a 4 ore, ma alcune associazioni sindacali sarebbero pronte a dare battaglia. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Domani, venerdì 13 dicembre, è previsto uno sciopero generale indetto da Usb e Cobas, coinvolgendo settori pubblici e privati. Tuttavia, un’ordinanza del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha ridotto l’astensione dal lavoro a quattro ore (9-13). (Il Fatto Quotidiano)

ROMA – Il ministro Matteo Salvini, responsabile dei Trasporti, vuole “rivedere e ridiscutere le norme sugli scioperi”. Al momento, però, il leader della Lega esclude una terapia d’urto. Le nuove regole vanno discusse “tutti insieme, anche con i sindacati. (la Repubblica)

Courtesy: Facebook Salvini Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Penso che siano i sindacati in primis ad accorgersi che se c'è uno sciopero al giorno lo strumento sciopero è da rivedere per l'interesse delle lavoratrici e dei lavoratori. (ilmessaggero.it)

Sciopero trasporti pubblici il 13 dicembre: fra disagi e precettazione

Il Tribunale con decreto monocratico ha accolto la richiesta dell'Unione Sindacale di Base (Usb) di sospendere l'ordinanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 dicembre 2024 con la quale è stata ordinata la riduzione a quattro ore dello sciopero generale proclamato nel settore dei trasporti. (ilgazzettino.it)

Anche i dipendenti di Italo e Trenord potrebbero scioperare negli stessi orari come si legge sul sito delle due compagnie. Trenitalia comunica sul suo sito che potrebbero esserci ritardi e cancellazioni tra le 9 e le 13 di mattina. (Today.it)

Al centro della protesta, la condizione dei lavoratori del settore, specchio, secondo i sindacati, della situazione generale del mondo del lavoro in Italia. Il 13 dicembre 2024, a soli dieci giorni dalle festività, è previsto uno sciopero nazionale che coinvolgerà treni, metro, bus, taxi e trasporto marittimo. (Virgilio)