Sciopero venerdì 13 dicembre, possibili disagi per bus e treni, sanità, scuola: ecco gli orari

Sciopero venerdì 13 dicembre, possibili disagi per bus e treni, sanità, scuola: ecco gli orari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

BOLOGNA – È di nuovo sciopero generale. Questa volta indetto a livello nazionale dal sindacato di base Usb per tutta la giornata di venerdì 13 dicembre. Uno stop che diventa come l’anno scorso anche l’occasione per un nuovo scontro col ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha imposto la riduzione della protesta da otto a quattro ore nel comparto dei trasporti per limitare i disagi per i cit… (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Il diritto allo sciopero è sacro, ma la gente ha diritto di vivere, di curarsi e di lavorare»: così il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, alla presentazione del piano strategico 2025-2029 del Gruppo FS. (Corriere TV)

Il Tar del Lazio, con decreto monocratico, ha accolto la richiesta dell'Unione Sindacale di Base (Usb) di sospendere l'ordinanza del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, firmata dal ministro Salvini, il 10 dicembre 2024 con la quale è stata ordinata la riduzione a quattro ore dello sciopero generale proclamato per domani 13 dicembre dalla confederazione Usb, per una durata di 24 ore, nei settore dei trasporti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La decisione è stata contestata dall’Unione Sindacale di Base, che ha confermato lo sciopero per l’intera giornata, definendo il provvedimento “illegittimo”. Domani, venerdì 13 dicembre, è previsto uno sciopero generale indetto da Usb e Cobas, coinvolgendo settori pubblici e privati. (Il Fatto Quotidiano)

Sciopero venerdì 13 dicembre: gli orari dello stop, chi si ferma e le fasce garantite

Il Tar del Lazio, con decreto monocratico, ha accolto la richiesta dell'Unione Sindacale di Base (Usb) di sospendere l'ordinanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, firmata dal ministro Salvini, il 10 dicembre 2024 con la quale è stata ordinata la riduzione a quattro ore dello sciopero generale proclamato per domani 13 dicembre dalla confederazione Usb, per una dura… (L'HuffPost)

(Alexander Jakhnagiev) "Normativa dello sciopero va rivista insieme ai sindacati. Penso che siano i sindacati in primis ad accorgersi che se c'è uno sciopero al giorno lo strumento sciopero è da rivedere per l'interesse delle lavoratrici e dei lavoratori. (il Giornale)

Un altro venerdì che si preannuncia nero. Lo sciopero generale del 29 novembre era stato indetto dalla Cgil e dalla Uil. (La Stampa)