Sciopero treni e bus del 13 dicembre: sarà un venerdì nero dei trasporti?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Domani, venerdì 13 dicembre, si annuncia come una nuova giornata di passione per i pendolari e per chi deve viaggiare. Ma non solo. Lo sciopero I cortei Chi sciopera Lo sciopero dei trasporti La precettazione e iI rebus orari I treni garantiti I trasporti pubblici nelle principali città Sciopero di bu e treni venerdì 13 dicembre, il ministro Salvini ha precettato i lavoratori ma il sindacato Usb ha confermato lo sciopero di 24 oreMissing Credit Lo sciopero generale proclamato dal sindacato di base Usb, nonostante la precettazione del ministro dei Trasporti Matteo Salvini, interesserà bus, tram, metropolitane e treni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri giornali
Trasporti, sanità, scuola. Per effetto dell'ordinanza firmata dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, l'agitazione è stata ridotta a 4 ore (dalle 9 alle 13) per quanto riguarda il trasporto pubblico locale (metro, bus, tram). (Adnkronos)
Immagine di repertorio (il Giornale)
Al momento, però, il leader della Lega esclude una terapia d’urto. Le nuove regole vanno discusse “tutti insieme, anche con i sindacati. Sono in primis loro a rendersi conto che, se c'è uno sciopero al giorno, quelle sono giornate di lavoro in meno per i lavoratori”. (la Repubblica)
Le fasce di garanzia Tper (Bologna e Ferrara) fa sapere che lo sciopero di 24 ore si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. – Lo sciopero nazionale che, venerdì 13 dicembre, festa di Santa Lucia, coinvolgerà anche il settore dei trasporti, sarà di 24 ore. (il Resto del Carlino)
Matteo Salvini vorrebbe modificare la legge che disciplina gli scioperi. Dopo l'ultimo tira e molla con i sindacati sullo sciopero di venerdì 13 dicembre (la cui durata è stata ridotta a 4 ore) Salvini è convinto che sia arrivato il momento di cambiare pagina. (Today.it)
Come una pernacchia, infatti, dev’essere arrivato alle sue orecchie il pronunciamento 13467/2024 del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Tar) che stabilisce che anche i lavoratori dei trasporti venerdì 13 dicembre potranno scioperare per tutte le 24 ore previste dallo sciopero generale convocato da Usb (Unione Sindacale di Base), contrariamente a quanto desiderato dal leader della Lega. (Il Fatto Quotidiano)