Sciopero dei treni di venerdì 13 dicembre 2024: come cambiano gli orari dopo la precettazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Venerdì 13 dicembre 2024 ci sarà un nuovo scioperi dei treni. Alla fine la durata dell'agitazione è stata ridotta a 4 ore dopo l'intervento del ministro Salvini (a cui si è opposto il sindacato Usb) che ha firmato un'ordinanza imponendo la precettazione dei lavoratori. Trenitalia comunica sul suo sito che potrebbero esserci ritardi e cancellazioni tra le 9 e le 13 di mattina. Anche i dipendenti di Italo e Trenord potrebbero scioperare negli stessi orari come si legge sul sito delle due compagnie. (Today.it)
Ne parlano anche altre fonti
Il Tar del Lazio, con decreto monocratico, ha accolto il ricorso presentato dell’Usb (Confederazione Sindacale Unione Sindacale di Base, USB Lavoro Privato - Unione Sindacale di Base Lavoro Privato) e sospende cosi l’ordinanza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, con la quale e stata ordinata la riduzione a quattro ore dello sciopero generale proclamato dalla confederazione U. (Liberoquotidiano.it)
Immagine di repertorio (il Giornale)
Si prepara un venerdì davvero nero a causa dello sciopero generale indetto per il 13 dicembre dai sindacati Usb, Fi-si e Usb Lavoro Privato. Lo stato di agitazione, che arriva a pochissimi giorni dalle festività natalizie, riguarderà treni, metro, bus, taxi e trasporto marittimo. (il Giornale)
“Loro, scioperando, ci rimettono un giorno di stipendio e il resto dei cittadini italiani ci rimettono in giornate di salute”. Al momento, però, il leader della Lega esclude una terapia d’urto. Le nuove regole vanno discusse “tutti insieme, anche con i sindacati. (la Repubblica)
La conferma arriva dal Tar del Lazio, che ha sospeso l’efficacia dell’ordinanza di precettazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, per il settore del trasporto pubblico locale, limitava a 4 ore lo sciopero generale nazionale indetto da Usb. (il Resto del Carlino)
Il Tar del Lazio, con decreto monocratico, ha accolto la richiesta dell'Unione Sindacale di Base (Usb) di sospendere l'ordinanza del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, firmata dal ministro Salvini, il 10 dicembre 2024 con la quale è stata ordinata la riduzione a quattro ore dello sciopero generale proclamato per domani 13 dicembre dalla confederazione Usb, per una durata di 24 ore, nei settore dei trasporti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)