Sciopero dei trasporti di venerdì 13, il Tar dà ragione all’Usb: cancellata la precettazione di Salvini per ridurlo a 4 ore

Sciopero dei trasporti di venerdì 13, il Tar dà ragione all’Usb: cancellata la precettazione di Salvini per ridurlo a 4 ore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

La Commissione di garanzia per gli scioperi non aveva formulato alcuna richiesta al ministero dei Trasporti. E, nell’agire in autonomia, Matteo Salvini ha scritto un’ordinanza nella quale non spiega quali siano le “ragioni” della precettazione, anche perché i “disagi” che aveva inserito tra le motivazioni sono un “effetto fisiologico di tale forma di astensione dal lavoro” né “emergono le motivazioni in base alle quali i disagi eccederebbero tale carattere”, tenuto conto che erano previste le fasce di garanzia. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Immagine di repertorio (il Giornale)

– Anche a Roma la mattina di domani, venerdì 13 dicembre, sarà nera per i trasporti pubblici. Lo sciopero è stato proclamato da Usb Lavoro Privato, inizialmente con una durata di 24 ore, poi ridotte a 4 con l’ordinanza di precettazione firmata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questa volta indetto a livello nazionale dal sindacato di base Usb per tutta la giornata di venerdì 13 dicembre. Uno stop che diventa come l’anno scorso anche l’occasione per un nuovo scontro col ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha imposto la riduzione della protesta da otto a quattro ore nel comparto dei trasporti per limitare i disagi per i cit… (La Repubblica)

Orari definitivi sciopero trasporti 13 dicembre. Treni, bus e metro a rischio tutto il giorno

Lo sciopero sarà dalle 9 alle 12 per servizio urbano-suburbano, metropolitana, assistenti alla clientela e personale addetto al centro servizi al cliente e dalle 9 alle 13 per il servizio extraurbano e il servizio bus cooperativo linea 3971 (tratta Ciriè-Ceres). (La Stampa)

La protesta inizialmente sarebbe dovuta durare 24 ore, ma è scattata la misura della precettazione su decisione del ministro dei Trasporti Matteo Salvini. (Sky Tg24 )

Il Tar del Lazio ha infatti accolto la richiesta di sospensiva del provvedimento del ministero che riduceva a 4 ore la durata della mobilitazione per i mezzi pubblici locali, che originariamente era di 24 ore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)