Sciopero trasporti pubblici il 13 dicembre: fra disagi e precettazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Italia si prepara ad affrontare una giornata carica di disagi nel settore dei trasporti. Il 13 dicembre 2024, a soli dieci giorni dalle festività, è previsto uno sciopero nazionale che coinvolgerà treni, metro, bus, taxi e trasporto marittimo. L'agitazione, indetta dai sindacati di base Usb, Fi-si e Usb Lavoro Privato, esclude il settore aereo che ha già indetto un'agitazione per il 15 dicembre. Al centro della protesta, la condizione dei lavoratori del settore, specchio, secondo i sindacati, della situazione generale del mondo del lavoro in Italia. (Virgilio)
La notizia riportata su altre testate
Il Tar del Lazio, con decreto monocratico, ha accolto il ricorso presentato dell’Usb (Confederazione Sindacale Unione Sindacale di Base, USB Lavoro Privato - Unione Sindacale di Base Lavoro Privato) e sospende cosi l’ordinanza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, con la quale e stata ordinata la riduzione a quattro ore dello sciopero generale proclamato dalla confederazione U. (Liberoquotidiano.it)
Il sindacato di base Usb ha deciso di sfidare l’ordinanza di precettazione firmata dal ministro dei Trasporti, il vicepremier Matteo Salvini, che riduce la durata dello sciopero generale di 24 ore indetto per venerdì 13 dicembre (a partire dalle 21 di giovedì) a 4 ore, limitandone l’effettuazione all’arco orario compreso tra le 9 e le 13 nel trasporto pubblico locale, in quello ferroviario, in quello marittimo, oltreché tra i taxi (il trasporto aereo era già stato escluso) . (Il Sole 24 ORE)
Il Tar del Lazio, con decreto monocratico, ha accolto la richiesta dell'Unione Sindacale di Base (Usb) di sospendere l'ordinanza del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, firmata dal ministro Salvini, il 10 dicembre 2024 con la quale è stata ordinata la riduzione a quattro ore dello sciopero generale proclamato per domani 13 dicembre dalla confederazione Usb, per una durata di 24 ore, nei settore dei trasporti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
A partire dalle ore 21 di giovedì 12 dicembre 2024 avrebbe dovuto prendere il via un grande sciopero di 24 ore di treni e mezzi pubblici indetto dalla Confederazione nazionale USB (Unione sindacale di base). (Virgilio Notizie)
Lo stop è stato indetto da Usb (Unione sindacale di base) e sarà di 4 ore (come firmato dal Ministro dei Trasporti Matteo Salvini). Arriva l'ennesimo venerdì nero di scioperi, programmato per il 13 dicembre, che vedrà scendere in piazza migliaia di lavoratori. (ilmattino.it)
Domani sarà una bella giornata per la democrazia". Il Tar del Lazio accoglie la richiesta di Usb di sospendere l'ordinanza di precettazione di Salvini. (MilanoToday.it)