Re Carlo III e la Regina Camilla arrivano a Sydney

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

Re Carlo III e la Regina Camilla sono giunti a Sydney venerdì, segnando la prima visita australiana di un monarca britannico in carica in oltre un decennio. L'arrivo dei reali è stato accolto con grande entusiasmo, con le iconiche vele della Sydney Opera House illuminate da immagini di precedenti visite reali. Questo viaggio, il primo all'estero per Re Carlo da quando ha scoperto di avere un cancro, sarà breve per gli standard reali, durando solo sei giorni.

Ad accogliere i monarchi britannici sono stati il primo ministro Anthony Albanese e il governatore generale Sam Mostyn, rappresentante della Corona. La visita ha riacceso il dibattito sul futuro dei legami tra Australia e monarchia britannica, con i repubblicani dell'Australian Republic Movement che sperano ottimisticamente che questo sia il "tour d'addio" della Corona inglese.

Durante il loro soggiorno, Re Carlo e la Regina Camilla parteciperanno a una serie di eventi ufficiali e incontri con rappresentanti locali. La visita, sebbene breve, è carica di significato, non solo per il contesto politico e sociale, ma anche per le implicazioni personali legate alla salute del monarca.

L'arrivo dei reali ha suscitato reazioni contrastanti tra la popolazione australiana.