Gas e luce, l'inverno più caro di sempre?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

È bastata qualche settimana di freddo pungente per far lanciare l’allarme: le prossime bollette del gas potrebbero essere le più care di sempre per le famiglie italiane. Con le quotazioni del gas naturale in lento ma costante incremento sui mercati internazionali, e in assenza di misure di sostegno da parte del governo, il rischio – secondo le previsioni degli esperti – è che una famiglia media di tre persone arrivi a spendere fino a 1.043 euro (+20% rispetto al picco della crisi energetica dell’inverno 2022-2023).

Secondo le stime elaborate da Ecco, il think tank italiano per il clima, ci attende un inverno particolarmente difficile sul fronte delle bollette del gas che aumenteranno in maniera importante. Le previsioni per la bolletta del gas per la stagione invernale 2024-2025 mostrano costi significativamente superiori al periodo della crisi prezzi del gas (2022-2023). È quanto emerge, scrive l'agenzia Energia Oltre, da un’analisi del think tank Ecco.

Il prezzo del gas ha raggiunto i 48€/MWh. Gas, l'Europa rischia un inverno più caro. Babbo Natale potrebbe portare alle imprese e le famiglie europee un regalo poco gradito: bollette dell’energia più care. Colpa della volatilità del mercato del gas liquefatto, da cui il continente dipende sempre di più da quando, nel febbraio 2022, la Russia ha invaso l’Ucraina. Due inverni consecutivi sono stati superati grazie all’arrivo delle speciali navi che trasportano il gas naturale liquefatto (GNL), ma mentre il terzo inverno è alle porte, la situazione potrebbe diventare più difficile.