Caro riscaldamento, per le famiglie italiane sarà l’inverno più costoso di sempre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – La crisi dell’energia non è finita, di certo non per le famiglie italiane. Al contrario: le bollette del gas per la stagione fredda appena iniziata saranno le più care di sempre, ancora più care del terribile inverno 2022-2023 quando lo stop del metano russo aveva spinto i prezzi alle stelle, i governi si erano affannati a riempire le scorte nel timore di restare a secco e un po’ tutti ave… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Introduzione (Sky Tg24 )
Una famiglia media di tre persone potrebbe arrivare a spendere fino a 1.403 euro, un incremento del 20% rispetto al picco della crisi energetica. Dopo l’inverno critico del 2022-2023, il rincaro continua a farsi sentire, aggravato dall’assenza di politiche di sostegno e da un mercato ancora instabile, senza considerare che il fenomeno della povertà energetica cresce nel Paese, coinvolgendo 2,36 milioni di famiglie. (il Giornale)
Quasi un quarto della spesa annua delle famiglie italiane, precisamente il 23%, se ne va in bollette, e cresce l’incidenza delle spese obbligate sui bilanci familiari con effetti deleteri sui consumi in altri comparti. (ilgazzettino.it)
Le famiglie italiane potrebbero avere davanti l'inverno più caro di sempre per quanto riguarda le bollette del gas. Secondo un’analisi di Bloomberg Intelligence, nel primo trimestre del prossimo anno il prezzo del gas potrebbe superare i 50 euro al megawattora, rispetto ai 34 euro segnati all'inizio di quest'anno. (Today.it)
L’inverno che sta per iniziare sarà il più caro di sempre per le famiglie italiane. È quanto emerge, , scrive l'agenzia Energia Oltre, da un’analisi del think tank Ecco.IL PREZZO DEL GAS HA RAGGIUNTO I 48€/MWHIl prezzo del gas ha raggiunto i 48€/MWh. (LA STAMPA Finanza)
andamento volatile tra i 44 ed i 50 euro al megawattora. registrati all'inizio di quest'anno. (Tuttosport)