C’è un altro gruppo al Parlamento Ue, ancora più a destra dei Patrioti: è ‘Europa delle Nazioni Sovrane’

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Eunews ESTERI

Bruxelles – Erano due, doveva essere uno, si ritrovano in tre. A nemmeno 48 ore dalla nascita di Patrioti per l’Europa, al Parlamento Europeo si è costituito l’ennesimo gruppo di estrema destra sovranista: ‘Europa delle Nazioni Sovrane’, un collettore di partiti ultranazionalisti, euroscettici e filo-russi, guidati dai tedeschi di Alternative für Deutschland. La nuova formazione, che ha visto oggi (10 luglio) la nascita nell’ombra – a porte chiuse in una piccola aula dell’Eurocamera per tentare (fallendo) di tenere il più lontano possibile la stampa – è costituita da 25 membri di 8 partiti nazionali, e sarà la più piccola formazione tra gli 8 gruppi della decima legislatura del Parlamento Europeo. (Eunews)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo annuncia sui media cechi il leader di Svoboda a P?ímá demokracie, Tomio Okamura. Il gruppo, stando alle indiscrezioni verrà annunciato domani all'Eurocamera e ospiterà la delegazione dell'AfD con 15 eurodeputati, l'ultradestra polacca di Konfederacja i cechi di Svoboda a P?ímá demokracie, gli spagnoli di Sé Acabó La Fiesta, i bulgari di Revival e Sos Romania. (Tuttosport)

Dopo i rumors che si susseguivano da settimane, anche prima delle Europee del 9 giugno, il partito Alternativa per la Germania (AfD) ha fondato ufficialmente un gruppo politico all'interno dell'Eurocamera, nato dalla collaborazione con l'eurodeputato ceco Ivan David (Spd), a cui hanno poi aderito altri eurodeputati di varie formazioni e Paesi. (EuropaToday)

Nasce "Europa delle nazioni sovrane", il gruppo dell'ultradestra al Parlamento europeo ideato dai tedeschi dell'AfD. (Gazzetta del Sud)

Ue, pronto a nascere un nuovo gruppo di estrema destra guidato da AfD: si chiamerà L’Europa delle nazioni sovrane

Del gruppo dovrebbero far parte l'ultradestra polacca di Konfederacja, gli spagnoli di Sé Acabó La Fiesta, i bulgari di Revival e Sos Romania. (EuropaToday)

Con i colpi di scena delle ultime 72 ore si è finalmente delineata la composizione del Parlamento europeo, che può contare su 705 deputati eletti nei 27 Stati membri dell’Unione europea allargata. Da lunedì a giovedì abbiamo assistito a un grande fermento tra le compagini di destra, con la nascita – come abbiamo raccontato – di due nuovi gruppi politici: i ‘Patrioti per l’Europa’ e ‘Europa delle nazioni sovrane’. (Policy Maker)

Dopo la nascita del gruppo dei Patrioti d’Europa voluto da Viktor Orbán e la cancellazione definitiva di Identità e Democrazia, una nuova famiglia della destra europea, la più estrema in assoluto, è pronta a nascere e a occupare gli scranni della Plenaria di Strasburgo. (Il Fatto Quotidiano)