Putiniani, antisemiti e alleati in Europa. L’Afd scavalca a destra Conservatori e Patrioti

Putiniani, antisemiti e alleati in Europa. L’Afd scavalca a destra Conservatori e Patrioti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica ESTERI

Della truppa dovrebbe far parte pure lui, Grzegorz Braun, il deputato polacco che l’anno scorso si lanciò con un estintore contro le candele di Hanukkah, accese nel Parlamento di Varsavia. Antisemita, anti Lgbtq+, anti aborto. Si troverebbe in perfetta sintonia coi sodali del nuovo gruppo, a destra della destra, che sarà battezzato oggi all’Eurocamera. La terza pattuglia sovranista dopo i Conserv… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Da lunedì a giovedì abbiamo assistito a un grande fermento tra le compagini di destra, con la nascita – come abbiamo raccontato – di due nuovi gruppi politici: i ‘Patrioti per l’Europa’ e ‘Europa delle nazioni sovrane’. (Policy Maker)

Dopo la nascita del gruppo dei Patrioti d’Europa voluto da Viktor Orbán e la cancellazione definitiva di Identità e Democrazia, una nuova famiglia della destra europea, la più estrema in assoluto, è pronta a nascere e a occupare gli scranni della Plenaria di Strasburgo. (Il Fatto Quotidiano)

La ridefinizione dei gruppi deriva sia dall’esito delle elezioni europee del 9 giugno scorso, sia anche dal posizionamento a livello nazionale dei singoli partiti, che pur appartenendo sostanzialmente allo stesso spettro, non sono privi di differenze: alcuni, dopo essere stati sdoganati nei decenni passati, hanno già raggiunto nei rispettivi paesi posizioni di governo, come Fratelli d’Italia; altri vorrebbero farlo sul breve periodo e hanno già riscosso successi elettorali parziali, come il RN in Francia o la FPOE in Austria, che è data nei sondaggi in testa in vista delle elezioni politiche programmate in autunno a Vienna; altri ancora, ed è il caso della AfD in Germania, sono rimasti sempre fuori dai giochi a livello nazionale e locale, ma vogliono ribaltare il tavolo con una strategia sul medio-lungo periodo. (RSI.ch Informazione)

La destra europea tra conservatori, patrioti e sovranisti

Lo comunica l'eurodeputato tedesco dell'AfD René Aust , che è stato eletto presidente della nuova formazione, uscendo dalla riunione costitutiva all'Eurocamera a Bruxelles. (Gazzetta del Sud)

Il presidente del partito di estrema destra ceco Spd, Tomio Okamura, ha annunciato che il suo partito e i tedeschi di Alternative fuer Deutschland (AfD) formeranno un gruppo al Parlamento europeo che si chiamerà Europa delle nazioni sovrane e che si batterà contro "l'islamizzazione" dell'Ue, secondo quanto riporta iRozhlas, il sito della radio pubblica ceca. (EuropaToday)

Bruxelles – Se fosse unita, potrebbe quasi aspirare a diventare il primo gruppo al Parlamento Europeo. (EuNews)