Ue, Afd fonda gruppo di ultradestra ‘Europa nazioni sovrane’ (Esn)

Ue, Afd fonda gruppo di ultradestra ‘Europa nazioni sovrane’ (Esn)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Agenzia askanews ESTERI

Bruxelles, 10 lug. – Si è svolta oggi a Bruxelles la riunione per la costituzione di un nuovo gruppo di estrema destra al Parlamento europeo, chiamato Esn (Europa delle nazioni sovrane) e collocato ancora più a destra dell’altro nuovo gruppo sovranista, quello dei ‘Patrioti’, che era stato creato ufficialmente lunedì (con la partecipazione degli eurodeputati della Lega, di quelli del Rn francese e dell’ungherese Fidesz). (Agenzia askanews)

Su altre fonti

Dopo i rumors che si susseguivano da settimane, anche prima delle Europee del 9 giugno, il partito Alternativa per la Germania (AfD) ha fondato ufficialmente un gruppo politico all'interno dell'Eurocamera, nato dalla collaborazione con l'eurodeputato ceco Ivan David (Spd), a cui hanno poi aderito altri eurodeputati di varie formazioni e Paesi. (EuropaToday)

La formazione comprende 25 eurodeputati provenienti da otto Stati membri, sufficienti per costituire un gruppo formale nell'emiciclo ed evitare la categoria dei non iscritti, che riduce notevolmente la rilevanza e il tempo di parola dei legislatori. (Euronews Italiano)

Del gruppo dovrebbero far parte l'ultradestra polacca di Konfederacja, gli spagnoli di Sé Acabó La Fiesta, i bulgari di Revival e Sos Romania. (EuropaToday)

Putiniani, antisemiti e alleati in Europa. L’Afd scavalca a destra Conservatori e Patrioti

Nasce "Europa delle nazioni sovrane", il gruppo dell'ultradestra al Parlamento europeo ideato dai tedeschi dell'AfD. (Gazzetta del Sud)

BRUXELLES – È nato un nuovo gruppo parlamentare di destra a Strasburgo. L’annuncio è giunto nella serata di mercoledì 10 luglio, sancendo un profondo riassetto politico nella destra del Parlamento europeo, che ormai conta tre diverse fazioni, in rappresentanza di circa il 25% dei parlamentari. (Il Sole 24 ORE)

Antisemita, anti Lgbtq+, anti aborto. Della truppa dovrebbe far parte pure lui, Grzegorz Braun, il deputato polacco che l’anno scorso si lanciò con un estintore contro le candele di Hanukkah, accese nel Parlamento di Varsavia. (la Repubblica)