Quanti e quali sono i gruppi politici al Parlamento europeo

Quanti e quali sono i gruppi politici al Parlamento europeo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Policy Maker ESTERI

Sono otto i gruppi al Parlamento europeo. Al primo posto il Ppe (con 188 seggi), chiude l’ultimo costituito ‘Europa delle nazioni sovrane’ con 25 eurodeputati Con i colpi di scena delle ultime 72 ore si è finalmente delineata la composizione del Parlamento europeo, che può contare su 705 deputati eletti nei 27 Stati membri dell’Unione europea allargata. Da lunedì a giovedì abbiamo assistito a un grande fermento tra le compagini di destra, con la nascita – come abbiamo raccontato – di due nuovi gruppi politici: i ‘Patrioti per l’Europa’ e ‘Europa delle nazioni sovrane’. (Policy Maker)

La notizia riportata su altri media

Il 16 di luglio, infatti, si apre ufficialmente la nuova legislatura con la prima seduta plenaria a Strasburgo del Parlamento europeo, la convalida dei membri e l’elezione delle cariche e per quella data tutto deve essere pronto. (Vita)

Si chiamerà Europa delle Nazioni Sovrane e raggrupperà 25 deputati provenienti da otto Paesi. BRUXELLES – È nato un nuovo gruppo parlamentare di destra a Strasburgo. (Il Sole 24 ORE)

Il gruppo, stando alle indiscrezioni verrà annunciato domani all'Eurocamera e ospiterà la delegazione dell'AfD con 15 eurodeputati, l'ultradestra polacca di Konfederacja i cechi di Svoboda a P?ímá demokracie, gli spagnoli di Sé Acabó La Fiesta, i bulgari di Revival e Sos Romania. (Tuttosport)

Nasce il gruppo "Europa delle nazioni sovrane": gli estremisti di destra hanno una nuova casa

Nasce "Europa delle nazioni sovrane", il gruppo dell'ultradestra al Parlamento europeo ideato dai tedeschi dell'AfD. (Gazzetta del Sud)

Il nuovo gruppo, chiamato Europa delle Nazioni Sovrane, diventa immediatamente la forza più radicale della destra nel Parlamento europeo PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Dopo i rumors che si susseguivano da settimane, anche prima delle Europee del 9 giugno, il partito Alternativa per la Germania (AfD) ha fondato ufficialmente un gruppo politico all'interno dell'Eurocamera, nato dalla collaborazione con l'eurodeputato ceco Ivan David (Spd), a cui hanno poi aderito altri eurodeputati di varie formazioni e Paesi. (EuropaToday)