Ue, pronto a nascere un nuovo gruppo di estrema destra guidato da AfD: si chiamerà L’Europa delle nazioni sovrane

Ue, pronto a nascere un nuovo gruppo di estrema destra guidato da AfD: si chiamerà L’Europa delle nazioni sovrane
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Dopo la nascita del gruppo dei Patrioti d’Europa voluto da Viktor Orbán e la cancellazione definitiva di Identità e Democrazia, una nuova famiglia della destra europea, la più estrema in assoluto, è pronta a nascere e a occupare gli scranni della Plenaria di Strasburgo. Si chiamerà L’Europa delle nazioni sovrane e a guidarla sarà il partito che più di tutti è inviso alle storiche famiglie politiche europee, ripudiato persino da Marine Le Pen: i tedeschi di Alternative für Deutschland (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La nuova formazione, che ha visto oggi (10 luglio) la nascita nell’ombra – a porte chiuse in una piccola aula dell’Eurocamera per tentare (fallendo) di tenere il più lontano possibile la stampa – è costituita da 25 membri di 8 partiti nazionali, e sarà la più piccola formazione tra gli 8 gruppi della decima legislatura del Parlamento Europeo. (Eunews)

Un nuovo gruppo di estrema destra si è formato al Parlamento europeo con il nome di "Europa delle Nazioni Sovrane" (ESN), riunendo partiti controversi che fino ad oggi non avevano affiliazione politica a causa del carattere radicale delle loro idee. (Euronews Italiano)

Bruxelles, 10 lug. (Agenzia askanews)

Bruxelles, AfD e alleati nel nuovo gruppo di estrema destra "Europa delle Nazioni Sovrane"

Bruxelles – Il Parlamento Europeo si prepara per il terzo gruppo di estrema destra sovranista e nazionalista, a soli due giorni dalla costituzione della formazione di Patrioti per l’Europa. Si chiamerà ‘Europa delle Nazioni Sovrane’ e sarà guidato dal partito di destra radicale Alternative für Deutschland (AfD), con la nascita in programma per domani (10 luglio) a Bruxelles. (EuNews)

L'estrema destra all'Eurocamera è prossima al lancio di un nuovo gruppo parlamentare chiamato L'Europa delle nazioni sovrane. Lo annuncia sui media cechi il leader di Svoboda a P?ímá demokracie, Tomio Okamura. (Tuttosport)

Il presidente del partito di estrema destra ceco Spd, Tomio Okamura, ha annunciato che il suo partito e i tedeschi di Alternative fuer Deutschland (AfD) formeranno un gruppo al Parlamento europeo che si chiamerà Europa delle nazioni sovrane e che si batterà contro "l'islamizzazione" dell'Ue, secondo quanto riporta iRozhlas, il sito della radio pubblica ceca. (EuropaToday)