Europarlamento: la destra si fa in tre

Europarlamento: la destra si fa in tre
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
RSI.ch Informazione ESTERI

La ridefinizione dei gruppi deriva sia dall’esito delle elezioni europee del 9 giugno scorso, sia anche dal posizionamento a livello nazionale dei singoli partiti, che pur appartenendo sostanzialmente allo stesso spettro, non sono privi di differenze: alcuni, dopo essere stati sdoganati nei decenni passati, hanno già raggiunto nei rispettivi paesi posizioni di governo, come Fratelli d’Italia; altri vorrebbero farlo sul breve periodo e hanno già riscosso successi elettorali parziali, come il RN in Francia o la FPOE in Austria, che è data nei sondaggi in testa in vista delle elezioni politiche programmate in autunno a Vienna; altri ancora, ed è il caso della AfD in Germania, sono rimasti sempre fuori dai giochi a livello nazionale e locale, ma vogliono ribaltare il tavolo con una strategia sul medio-lungo periodo. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri media

Bruxelles – Il Parlamento Europeo si prepara per il terzo gruppo di estrema destra sovranista e nazionalista, a soli due giorni dalla costituzione della formazione di Patrioti per l’Europa. È quanto riferiscono fonti interne al partito tedesco a Eunews, confermando le anticipazioni arrivate oggi (9 luglio) da Tomio Okamura, leader del partito populista slovacco euroscettico, anti-islamico e anti-migrazione Libertà e Democrazia Diretta (Spd) e co-fondatore del gruppo pronto a vedere la luce all’Eurocamera. (EuNews)

Bruxelles, 10 lug. (Agenzia askanews)

BRUXELLES – È nato un nuovo gruppo parlamentare di destra a Strasburgo. Azionista di maggioranza sarà il partito tedesco di estrema destra Alternative für Deutschland. (Il Sole 24 ORE)

Un gruppo per l’ultradestra al Parlamento Ue, nasce Europa delle nazioni sovrane

La nuova formazione, che ha visto oggi (10 luglio) la nascita nell’ombra – a porte chiuse in una piccola aula dell’Eurocamera per tentare (fallendo) di tenere il più lontano possibile la stampa – è costituita da 25 membri di 8 partiti nazionali, e sarà la più piccola formazione tra gli 8 gruppi della decima legislatura del Parlamento Europeo. (Eunews)

Lo comunica l'eurodeputato tedesco dell'AfD René Aust , che è stato eletto presidente della nuova formazione, uscendo dalla riunione costitutiva all'Eurocamera a Bruxelles. (Gazzetta del Sud)

Si chiamerà L’Europa delle nazioni sovrane e a guidarla sarà il partito che più di tutti è inviso alle storiche famiglie politiche europee, ripudiato persino da Marine Le Pen: i tedeschi di Alternative für Deutschland. (Il Fatto Quotidiano)