Clima, Greenpeace Italia e Recommon: «Fissata l’udienza con cui la cassazione deciderà se in Italia è possibile avere giustizia climatica»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mentre la COP29 in corso a Baku si accinge a concludere i suoi lavori, Greenpeace Italia e ReCommon rendono noto che il prossimo 18 febbraio la Cassazione si riunirà a Sezioni Unite per stabilire se anche in Italia, come già succede all’estero, sia possibile o meno intentare una causa climatica che accerti le responsabilità delle aziende inquinanti per gli eventi climatici estremi, come alluvioni e siccità, dovuti al riscaldamento globale, che stanno colpendo sempre più spesso e sempre più duramente anche il nostro Paese. (Greenpeace)
Su altre fonti
Lo ha detto la presidenza della Cop in un messaggio ai delegati. Dopo la pubblicazione ieri mattina delle prime bozze dei documenti finali della Cop29 di Baku, "diffonderemo i testi revisionati a mezzogiorno di oggi (le 9 in Italia, n. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La voce del diplomatico membro della presidenza azera di Cop29 rimbalza sulle pareti prefabbricate del villaggio che ospita la Conferenza sul clima di Baku. Sì al trilione di dollari per la finanza climatica, come richiesto dai Paesi in via di sviluppo. (la Repubblica)
La Svizzera ha ratificato l'intesa il 6 ottobre 2017 e ne è vincolata. La comunità internazionale aveva concordato di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi nell'Accordo sul clima di Parigi del 2015. (Corriere del Ticino)
L'auspicio italiano e' di giungere a una positiva chiusura del negoziato in corso a Baku."Stiamo lavorando perchè anche questa Cop29 sia un ulteriore passo in avanti nella lotta globale al cambiamento climatico", ha spiegato Pichetto Fratin in una pausa dei lavori. (LA STAMPA Finanza)
Non è la prima volta che il segretario dell'Onu fa riferimenti al rock. Tre anni fa alla Cop26 di Glasgow aveva detto che il riscaldamento globale è una "autostrada per l'inferno", citando la "Highway to Hell" degli AC/DC. (la Repubblica)
– Mentre i colloqui della Cop29 di Baku appaiono sempre più impantanati e si prevede che vadano, ancora una volta, oltre i tempi previsti, l’Azerbaigian, che detiene la presidenza, ha esortato i negoziatori superare le loro divergenze per giungere a un accordo finanziario. (Agenzia askanews)