Il simbolo del declino: il francese che rivuole la Statua della Libertà

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ESTERI

Mario Sechi 18 marzo 2025 Le truppe di Adolf Hitler entrarono a Parigi nel giro di poche settimane, in quella che fu definita “la guerra lampo”, ma i francesi sembrano aver dimenticato la storia e si esercitano in queste settimane nell’arte di spararla grossa: prima Macron offre l’arma nucleare agli europei, assicurando che il pulsante sarebbe rimasto a Parigi (sai che sollievo), poi l’europarlamentare Raphaël Glucksmann ha chiesto niente meno che la restituzione della Statua della Libertà. (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

"Ridateci la Statua della Liberta'!". (Tiscali Notizie)

«Ridateci la Statua della Libertà». «Diremo agli americani che hanno scelto di schierarsi dalla parte dei tiranni, agli america… (la Repubblica)

Tra Parigi e Washington tira una brutta aria. La bromance tra Emmanuel Macron e Donald Trump sembra essere andata in frantumi e gli stracci da una parte all’altra dell’Atlantico cominciano a volare senza sosta. (il Giornale)

Durante una conferenza stampa, la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt aveva risposto con una battuta alla proposta provocatoria del parlamentare europeo francese Raphaël Glucksmann, il quale aveva suggerito la restituzione della Statua della Libertà in quanto gli Stati Uniti non rappresenterebbero più i valori di libertà e democrazia che portarono la Francia a donare il celebre monumento. (Open)

"È solo grazie agli Stati Uniti d'America che i francesi oggi non p… (L'HuffPost)

L’accaduto che vede protagonista la statua della libertà rappresenta solo una delle motivazioni per cui è ormai sempre più difficile gestire i rapporti tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti, questi ultimi guidati da Trump il quale ha deciso di schierarsi dalla parte di Putin nella guerra tra Russia e Ucraina. (Ultima Voce)