Risultati Invalsi 2024: le province dove gli studenti non raggiungono il minimo e quelle in miglioramento

Risultati Invalsi 2024: le province dove gli studenti non raggiungono il minimo e quelle in miglioramento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

La maglia rosa dell’Invalsi va alle province di Sondrio e Lecco mentre in fondo alla classifica provinciale degli studenti con minori competenze troviamo Crotone e Sassari. La fotografia arriva dall’ufficio statistico dell’istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione che ha pubblicato le tavole analitiche relative alle indagini di popolazione svolte con i diversi dettagli territoriali. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

A passare in rassegna i dati del servizio statistico Invalsi è il Sole24Ore di lunedì che fotografa una sitazione italiana nettamente divisa tra nord e sud. (CremonaOggi)

Sono i dati che emergono dall’analisi dei test Invalsi effettuati su studenti alla fine dei cicli di terza media e quinta superiore. Quasi la metà degli studenti della provincia di Latina, nelle scuole medie e superiori, mostra difficoltà nell’apprendimento dell’italiano e in matematica. (latinaoggi.eu)

Se il Centro-Nord mostra segnali di ripresa post-Covid, il Mezzogiorno e le isole sono in affanno. Ancor più dopo la pandemia. (la Repubblica)

Bitonto: Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione

È quanto emerge dai dati riportati da Il sole 24 ore che ha esaminato i test invalsi 2023-2024. Il capoluogo salentino si colloca tra le aree del Sud che registrano lacune nelle competenze scolastiche, un problema che sembra essere aggravato dalle disuguaglianze territoriali già esistenti e dall’impatto della pandemia da Covid-19. (TeleRama News)

La cartina di tornasole di questa difficoltà sono le prove Invalsi, i test scritti svolti ogni anno dagli studenti, che puntano a valutare in maniera standardizzata i livelli di apprendimento di alcune competenze fondamentali in Italiano e in Matematica. (quotidianodipuglia.it)

Un'Italia spaccata in due, anche dal punto di vista del profitto scolastico: secondo il consueto report del Sole 24 Ore sulle prove INVALSI 2023-24, gli studenti del Nord hanno una conoscenza migliore in italiano e matematica rispetto ai coetanei del Sud. (BitontoViva)