Prove Invalsi, Italia spaccata a metà: al Sud il 50% fatica in italiano e matematica, le province peggiori

Prove Invalsi, Italia spaccata a metà: al Sud il 50% fatica in italiano e matematica, le province peggiori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

Dall'analisi macro regionale e provincia per provincia delle prove invalsi 2023/2024, ne emerge un Paese spaccato. I numeri nelle province confermano ritardi in Meridione, ma dal Covid alcune città come Trento e Asti peggiorano. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

La preparazione degli studenti di terza media e quinto superiore è migliorata rispetto agli anni del Covid in Umbria, purtroppo però le due province umbre sono quelle in cui il divario di conoscenze tra i due cicli scolastici è più elevato, nel senso che gli studenti ‘impreparati’ in italiano e matematica sono cresciuti percentualmente di più alla fine del ciclo della secondaria di secondo grado, rispetto alla fine del percorso di primo grado. (LA NAZIONE)

Un'Italia spaccata in due, anche dal punto di vista del profitto scolastico: secondo il consueto report del Sole 24 Ore sulle prove INVALSI 2023-24, gli studenti del Nord hanno una conoscenza migliore in italiano e matematica rispetto ai coetanei del Sud. (BitontoViva)

Lecco e Sondrio sono tra le province lombarde che hanno ottenuto i migliori risultati agli Invalsi, sia in italiano che in matematica. Nel lecchese sono gli studenti di quinta superiore ad essere andati meglio e nel sondriese quelli di terza media. (La Provincia Unica TV)

Risultati Invalsi 2024: le province dove gli studenti non raggiungono il minimo e quelle in miglioramento

L’analisi pubblicata su Il Sole 24 Ore mostra che, mentre il Centro-Nord segna segnali di ripresa post-pandemia, il Mezzogiorno, comprese le isole, fatica a recuperare il terreno perduto. Un dato allarmante emerge: un ragazzo su due, al termine del primo o del secondo ciclo, non raggiunge il livello minimo di competenze (livello 3) in italiano e matematica (Scuolalink)

Sono i dati che emergono dall’analisi dei test Invalsi effettuati su studenti alla fine dei cicli di terza media e quinta superiore. Una situazione che accomuna molte parti d’Italia, col il sud del Paese che soffre maggiormente avendo oltre il 50% degli studenti che fatica in italiano e matematica (latinaoggi.eu)

La fotografia arriva dall’ufficio statistico dell’istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione che ha pubblicato le tavole analitiche relative alle indagini di popolazione svolte con i diversi dettagli territoriali. (Il Fatto Quotidiano)