Urne aperte in Regno Unito: possibile clamorosa sconfitta per Sunak. Perché si vota il giovedì? Per la sobrietà degli elettori

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Dire ESTERI

Urne aperte in Regno Unito: possibile clamorosa sconfitta per Sunak. Perché si vota il giovedì? Per la sobrietà degli elettori Si vota fino alle ore 23 italiane, per i laburisti si profila una vittoria storica che andrebbe oltre quella di Blair nel 1997 ROMA – Aperte le urne in Regno Unito: si vota fino alle ore 23 italiane. In ognuno dei 650 collegi elettorali del Paese viene eletto soltanto il candidato che ha ottenuto anche un solo voto in più dell’avversario (sistema elettorale uninominale secco: first-past-the-post, “passa solo il primo”). (Dire)

Ne parlano anche altre fonti

Urne chiuse nel Regno Unito. Per gli exit poll, i laburisti ottengono 410 seggi: la maggioranza è 325. Netta sconfitta per i conservatori, non hanno mai ottenuto così pochi seggi dalla loro fondazione. (StrettoWeb)

Il leader del Labour Keir Starmer, ormai premier in pectore del Regno Unito per l'attesa ampia vittoria del suo partito nelle elezioni politiche, ha votato insieme alla moglie Victoria nel seggio di Holborn a Londra, dove si trovavano fotografi e sostenitori. (Tiscali Notizie)

Il contrario di quel che accade in Francia, Germania, Italia, mezzo Vecchio Continente e, se vincesse Trump, Stati Uniti d’America. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le elezioni nel Regno Unito si giocano anche a colpi di meme

Il Regno Unito oggi va alle urne nelle sue prime elezioni nazionali in quasi cinque anni, con i sondaggi che prevedono una sonora sconfitta per il Partito conservatore del primo ministro Rishi Sunak, da 14 anni al potere dopo tre tornate elettorali. (LAPRESSE)

Il partito conservatore è indietro nei sondaggi, per questo Sunak ha messo in guardia gli elettori sui pericoli che il partito laburista, da oltre un decennio all'opposizione, raggiunga quella che definisce una "super maggioranza". (Tiscali Notizie)

Sui social media i comitati elettorali di Conservatori e Laburisti ne hanno condivisi a centinaia: dal video virale pubblicato dal Labour su TikTok per prendere in giro la proposta di reintrodurre il servizio militare e civile obbligatorio a 18 anni del Partito conservatore – in cui la cantante inglese Cilla Blackin intona “Sorpresa!” –, alla clip con una presentazione intitolata Ecco tutte le politiche del Labour – fatta solo da slide vuote – postata dai tories. (WIRED Italia)