Migranti, Piantedosi: "Trasferimenti in Albania riprenderanno prima possibile"

Migranti, Piantedosi: Trasferimenti in Albania riprenderanno prima possibile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Migranti, Piantedosi: "Trasferimenti in Albania riprenderanno prima possibile" 04 novembre 2024 lI trasferimento di migranti in Albania potrà riprendere "appena ci saranno le condizioni logistiche e di intercetto, di transito di migranti, e poi il pre-screening che può essere fatto di eventuali persone che possono essere trasferite in Albania". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, rispondendo ai cronisti che a margine del G7 sviluppo urbano sostenibile a Roma (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Basti pensare che il titolare del Viminale ha espresso fiducia nel dl «paesi sicuri» come strumento per rendere possibile la detenzione oltre Adriatico solo qualche minuto prima che arrivasse la notizia della sua prima disapplicazione, da parte del tribunale di Catania per gli analoghi trattenimenti dei richiedenti asilo a Modica-Pozzallo. (il manifesto)

Ansa Mentre riprendono i trasbordi sulla nave Libra della Marina militare, il tribunale di Catania annulla il trattenimento di un egiziano nel Cpr in quanto proveniente da “Paese non sicuro”. Prosegue quindi il percorso ad ostacoli del protocollo Italia-Albania con la delocalizzazione delle procedure d’asilo nei due centri realizzati a Shengjin e Gjader, dall’altra parte dell’Adriatico. (Avvenire)

Le tempistiche sono molto condizionate dalle presenze in mare, non gestiamo noi ma spesso sono gestite dai trafficanti di esseri umani, cercheremo di adattare tutto ai tempi. Non vedo perche' questo progetto non dovrebbe proseguire. (Tiscali Notizie)

Migranti, riparte l’operazione Albania: la Libra è arrivata davanti a Lampedusa

Salperà nei prossimi giorni dal porto di Messina (LAPRESSE)

Leggi tutta la notizia La nave Libra della Marina Militare si prepara a salpare dal porto di Messina e torne nei pressi di Lampedusa. (Virgilio)

Niente ripensamenti dell’ultima ora. Come da programma la Libra è arrivata davanti alle coste di Lampedusa e fra non più di un paio d’ore dovrebbe iniziare i cosiddetti “recuperi”, la selezione di naufraghi maschi, adulti, provenienti da Paesi individuati come sicuri in base al nuovo decreto, da trasferire in Albania. (la Repubblica)