Nuovi migranti in arrivo in Albania nei prossimi giorni, mentre si muove la Corte dei Conti

Nuovi migranti in arrivo in Albania nei prossimi giorni, mentre si muove la Corte dei Conti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Non si vede nessuno, non un’anima viva, nei 70 mila metri quadrati di vialoni e prefabbricati costruiti nel mezzo del nulla a Gjader, un’ora di macchina da Tirana. Soltanto un gruppetto di poliziotti a presidiare l’ingresso di questo pezzo d’Italia in terra albanese. A vederlo dall’alto, con le sue recinzioni alte 9 metri, viene in mente la fortezza Bastiani, il cucuzzolo di una collina sperduta al posto del deserto e l’attesa dei migranti invece dei tartari (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Basti pensare che il titolare del Viminale ha espresso fiducia nel dl «paesi sicuri» come strumento per rendere possibile la detenzione oltre Adriatico solo qualche minuto prima che arrivasse la notizia della sua prima disapplicazione, da parte del tribunale di Catania per gli analoghi trattenimenti dei richiedenti asilo a Modica-Pozzallo. (il manifesto)

Il personale medico, mediatori, operatori Oim, più gli osservatori di Unhcr già stamattina sono saliti sulla motovedetta che li accompagnerà alla Libra, posizionata a 20 miglia a Sud di Lampedusa. (la Repubblica)

Intanto è già stato fatto un primo trasbordo di persone. Mentre riprendono i trasbordi sulla nave Libra della Marina militare, il tribunale di Catania annulla il trattenimento di un egiziano nel Cpr in quanto proveniente da “Paese non sicuro”. (Avvenire)

Faro della Corte dei Conti sui centri migranti in Albania

Migranti nei centri in Albania, si ricomincia. Un nuovo gruppo è stato preso oggi, 4 novembre, a bordo dalla nave Libra della Marina Militare, in acque internazionali a sud di Lampedusa. Dopo uno screening a bordo i migranti saranno quindi trasferiti nei centri in Albania. (Adnkronos)

– L’Operazione Albania, che ha portato al trasferimento di migranti dal territorio italiano alle strutture del Paese balcanico, potrebbe presto essere oggetto di un’indagine da parte della magistratura contabile per valutare un eventuale danno erariale a carico dello Stato. (Stranieri in Italia)

E gli stessi pentastellati hanno annunciano un eventuale "esposto i… L'operazione Albania potrebbe diventare materia di indagine della magistratura, in particolare di quella contabile, per un eventuale danno alla casse dello Stato. (L'HuffPost)