Giuli: "Mic lavorerà per aiutare editoria e proteggere libri e librerie"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Il Ministero della Cultura lavorerà per aiutare l’editoria e proteggere i presidi fisici della lettura, le librerie e le biblioteche. Uno dei primi atti amministrativi sarà quello di dare un sostegno concreto alle biblioteche di prossimità. Ed è mia intenzione studiare misure di incentivo alla lettura, finanziandole, per esempio, con i maggiori introiti derivanti dalla spettacolare crescita degli ingressi nei luoghi della cultura o dalla bigliettazione al Pantheon". (Adnkronos)
Ne parlano anche altri media
Terza giornata di incontri nell’ambito della partecipazione dell’Italia Ospite d’Onore alla 76ª edizione della Frankfurter Buchmesse. Un’occasione per permettere a tutti di ammirare il Padiglione Italia disegnato dallo studio Stefano Boeri Interiors, impreziosito dall’esposizione di prodotti dell’azienda Kartell e attento alla sostenibilità grazie al Pannello Ecologico del Gruppo Saviola, primo produttore al mondo di pannelli realizzati al 100% con legno riciclato e riciclabile. (Adnkronos)
L’illustratrice bolognese Beatrice Alemagna sarà ospite oggi alla Fiera del Libro di Francoforte per parlare di Gianni Rodari nell’incontro al caffè letterario “La grammatica della fantasia disegnata”, dove si confronterà con la collega Olimpia Zagnoli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Alla Buchmesse 2024 ancora in corso, dove le colonne a torciglioni stilizzate da Stefano Boeri ritmano un'agorà italica che accoglie le novità editoriali presentando l'Italia ospite d'onore della fiera, non potevano mancare incontri e dibattiti con autori palestinesi e israeliani dal pensiero politicamente provocante ( Fatma Aydemir, Atef Abu Saif, Omri Boehm, Eva Menasse... (La Stampa)
(Adnkronos) – “Gli scrittori sono una piccola tribù di un villaggio più grande in cui c’è quello che chiamiamo cultura. L’istinto primo della politica è in qualche modo controllarlo, indirizzarlo, segnarlo e gratificarlo della propria presenza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Sono gli assi campani volati in Germania per la Frankfurter Buchmesse, il più importante evento editoriale internazionale, paese ospite quest’anno l’Italia. E un focus sul Ventre di Napoli e Domenico Rea. (La Repubblica)
Dibattiti, letture e presentazioni si susseguiranno, offrendo un’immersione completa nel mondo della letteratura italiana. (Adnkronos) – La Fiera del Libro di Francoforte, da ieri aperta anche al pubblico, si appresta a vivere altri due giorni intensi all’insegna dell’Italia, quest’anno Ospite d’Onore. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)